• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie raggrinzite e bozzolose

Arigaspa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova e mi sono iscritta a questo forum per approcciarmi al mondo del giardinaggio e coltivazione visto che ho appena acquistato una casa con giardino. Attualmente in giardino ho questa pianta da frutto con foglie a bolla. Non ho modo e competenze di capire di che pianta si tratti e come si curi ( sempre se è recuperabile). Mi trovo a Bergamo e dispongo di irrigazione automatica se sono informazioni che possono essere di aiuto. Scusate la mia non conoscenza ma ci provo.

Allegati

• Pianta 1.jpg
    Pianta 1.jpg
    161,4 KB · Visite: 5
  • Pianta 2 b.jpg
    Pianta 2 b.jpg
    56,9 KB · Visite: 5
  • Pianta 4.jpg
    Pianta 4.jpg
    195,1 KB · Visite: 5
  • Piante 3.jpg
    Piante 3.jpg
    183,4 KB · Visite: 4

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Credo che la tua pianta sia un pesco e che abbia sviluppato una patologia fungina detta "bolla del pesco".
Non me ne intendo a fondo perché non ne coltivo più di alberi da frutta, ma credo di ricordare che si possa combattere solo in via preventiva e che ormai sia troppo tardi. Prova a cercare delle discussioni nella sez. https://forum.giardinaggio.it/forums/orto-e-frutteto.21/, sicuramente ne avranno già parlato, oppure impostando una ricerca con i termini che ti ho indicato.

Alto