• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie problematiche!

extrasunny

Giardinauta
Ciao, ho questa Phalaenopsis che mi pare in salute in quanto sta accrescendo gli steli floreali, ma, da qualche settimana, sono apparse su tre foglie, delle macchie nere, secche al tatto!! Da cosa può dipendere? Un po'di sole le arriva..potreste aiutarmi? Grazie. IMG_20210223_095844.jpg IMG_20210223_095915.jpg IMG_20210223_100001.jpg IMG_20210223_095943.jpg IMG_20210223_095932.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, aree chiare vicino alle macchie sembrerebbero scottature perciò potrebbero esserlo anche le macchie scure. Di certo il sole diretto non le fa bene, spostala dove non ne prende.
Nel vaso si intravedono anche molte radici secche...bisognerebbe controllare anche l’apparato radicale...
 

extrasunny

Giardinauta
Anche la Phalaenopsis accanto, come si vede dall'ultima foto, ha una foglia con striscia nera...ma stanno emergendo i boccioli..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Tieni controllate le modifiche

Escludendo che siano macchie lavabili, mi aspetto un qualche tipo di deperimento

se sono macchie da sole, che non è innocuo, verifica che non comincino a marcire col tempo, se sono solo superficiali potrebbero non avere conseguenze
 

extrasunny

Giardinauta
Tieni controllate le modifiche

Escludendo che siano macchie lavabili, mi aspetto un qualche tipo di deperimento

se sono macchie da sole, che non è innocuo, verifica che non comincino a marcire col tempo, se sono solo superficiali potrebbero non avere conseguenze
La parte nera si è assottigliata ed è secca
 
Alto