• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie photos mangiucchiate

Haria

Giardinauta
Dunque ho da 2 mesi una pianta di photos e da qualche gg mi son accorta che 2 o 3 foglioline sono mangiucchiate.
Eccole:

Consigli? Suggerimenti?

Fino ad ora l'ho tenuta fuori, ma adesso preferirei metterla dentro, ha bisogno di tanta luce?
Come devo trattarla?
Grazie :)

Rita Bianco

Aspirante Giardinauta
Dunque ho da 2 mesi una pianta di photos e da qualche gg mi son accorta che 2 o 3 foglioline sono mangiucchiate.
Eccole:

Consigli? Suggerimenti?

Fino ad ora l'ho tenuta fuori, ma adesso preferirei metterla dentro, ha bisogno di tanta luce?
Come devo trattarla?
Grazie :)

I miei photos si sono salvati, ma le tradescantie, le peperomie e gli aeschinanthus sono stati divorati! Sono quei bruchi verdi e simili... ho risolto togliendo tutte le foglie mangiate e spruzzando l'insetticida. Dopo qualche ora c'erano i cadaveri per terra e le piante respiravano di sollievo! Ho buttto solo una miseria perché avevo tolto quasi tutte le foglie... non ha ripreso. Le altre sono bellissime e ciccione.

G

giusi

Guest
Ciao Haria, sei sicura che si tratti di un potos? Dal colore delle foglie non si direbbe

Haria

Giardinauta
Ops...
era scritto sull'etichetta....
ma in realtà essendo poco competente nn ne ho ide, mi son fidata di quella!
Cercando in internet, mi ero resa conto che il colore "opaco" delle foglie era diverso da quelle del photos, ma visto che è anche lei una rampicante ho pensato che fosse della stessa famiglia ma di specie diversa :p
In ogni caso se qualcuno di voi mi sa dire più presiciamente cosa è mi farebbe felice :)

Ciau

Rita Bianco

Aspirante Giardinauta
Mmmm isetticida?
Di che tipo?
Non ho molta esperienza ma tanta buona volontà ^_^
Grazie

Credo sia un Scindapsus pictus.
Io uso da anni i prodotti della Gesal e mi trovo bene... quei brutti vermi schifosi non li togli se non così. Ne vedi uno e ce ne sono dieci anche piccoli...

G

giusi

Guest
Sì, credo anch'io che sia un potos pictus, una varietà meno comune.
Ciao e buona fortuna con la tua pianta!!

Haria

Giardinauta
Ho seguito il vostro consiglio e ieri ho spruzzato ben bene l'insetticida sulla pianta, ma oggi per terra ho trovato solo una "forbice",potrebbe essere lei la causa del mangiucchiamento? O forse è troppo presto?
Oppure potrebbe essere qualcos'altro?

Alto