• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie orchidee

pNino

Maestro Giardinauta
Salve, ho un problemino con qualche orchidea, la cambria :

sulle foto si vedono delle macchiete traslucide con un puntino in centro ( conviene clickare per ingrandire ), sembra quasi una puntura tipo zanzara.

Per le phal invece ho 3 orchidee con lesioni fogliari, al momento le ho isolate non sapendo se sia fungina, parassiti o lesioni meccaniche ( causa vento forte mi sono cascate diverse orchidee ma solo queste 3 hanno lesioni e non ricordo se sono queste 3 tra quelle cadute ).

Idee? grazie mille.

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao
usa un funghicida a base di ossicloruro di rame a dosi minime.
ciao, grazie, sia sulla cambria che sulla phal?
E speriamo che lo trovo, perche' a quanto pare da maggio 2018 i rameici richiedono il patentino -_-, avevo provato a prendere pasta caffaro nc (ossicloruro di rame non colorante) per i miei cactus ma mi chiedeva il patentino

Alto