• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie opache...

M

marco67

Guest
Ciao, dopo un po' di lontananza (tocca pure lavorare) eccomi qua.. con un problema.. Ma cosa sarà che rende le foglie del mio rincospermo (che ha fatto una bellissima fioritura) e della mia camelia (cresciuta tantissimo rispetto allo scorso anno) opacizzate e ruvide al tatto? Entrambe hanno avuto le afidi (con formiche annesse), debellate le une e le altre con il confidor. A primavera avevano delle foglie lucide, di un verde intenso, bellissime.
Grazie come al solito alle mie amiche/amici virtuali!
Marco
P.S.: vorrei allegare delle immagini digitali, ma non trovo più la possibilità di farlo nella pagina di preparazione del messaggio... anche per mandarvi le immagine belle di cui vado fiero!!
 
M

marco67

Guest
Sì, sono in vaso.. e forse sono stato un po' avido nel dare l'acqua perchè sono terrorizzato dal ristagno nel sottovaso perchè lo ritengo dannoso.
Le tengo in terrazzo, a roma, le camelie con due ore al giorno di sole (mattino presto) e il rincospermo con il sole fino alle 12:30.
Che faccio, aumento l'irrigazione? Inoltre le parti più nuove (sia della camelia che del rincospermo) stanno crescendo formando tralci lunghi e sottili ma con poche foglie.. il resto invece è ancora molto folto.
Grazie per l'aiuto, se avete altri consigli sono qui.
marco
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi annaffiare abbondantemente le piante e far asciugare la terra prima di reinnaffiare, il rinco. cresce prima con tralci sottili e solo più tardi crea le foglie.
La camelia in questo periodo nn è in crescita, dunque concimala periodicamente(entrambe) per rimetterle in salute e per far accumulare energia per l'anno venturo.

Ciao
 
Alto