• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie appiccicose

C

Carla

Guest
Ciao, ho ancora bisogno del vostro aiuto. Ho un piccolo arbusto di cui non conosco il nome, le sue foglie giallo-verdi sono diventate "lucide" come se qualcuno le avesse cosparse di non so che cosa. Al tatto sono appiccicose e molte sono diventate di colore marrone,toccandole cadono con facilità. Non vedo parassiti. Che può essere? Grazie mille e salutoni.
 
C

chiara_0

Guest
CIAO CARLA
io non sono una grande esperta ma io ho un'arancio che aveva lo stesso problema e ho letto che la sostanza che vedi e' una sostanza zuccherina prodotta dalla pianta per reazione per la presenza di parassiti, magari la tua li ha ma sono molto piccoli e non li vedi, ho anche letto che questa sostanza se non tolta puo' portare alla comparsa di funghi.
Non so se e' il tuo caso, cmq dovresti lavare le foglie.....spero di non aver detto fesserie se cosi' fosse..SCUSA!
bacioni
 
C

Carla

Guest
Grazie Chiara_0 per i consigli. Questa mattina ho lavato le foglie e la sodtanza appiccicosa è scomparsa. Ho anche tagliato alcuni rametti che avevano già molte foglie scure, adesso il mio arbusto è più bello, non so se il problema sia risolto, caso mai rilaverò la pianta, forse prima o poi salterà fuori qualche brutto animaletto, o forse sarà meglio trattare? Con cosa? Non temere non hai detto delle fesserie, anzi mi sei stata molto utile. Ancora grazie. Ciao.
 
Alto