• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie nuove rincospermo che si macchiano

spiritolibero66

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, lo scorso Mercoledì il guardiniere che saltuariamente segue il mio giardinetto, ha fatto un trattamento alle mie siepi di Rincosperma usando un prodotto (tipo Confidor mi sembra, ma non proprio quello...) perchè mi aveva detto che post potaturONA effettuata qualche tempo fa c'erano un pò troppi insetti (il nome non mi ricordo, manon importa).Insomma...le foglie dei Rinco più giovani, quelle verde chiaro chiaro, in buona parte si sono in seguito macchiate di marrone scuro-giallo ed ora LE STO' PERDENDO...sono allibito.Il resto nulla...piante belle, in fioritura...però, nenanche ovunque. le foglie giovani si stanno macchiando e cadono.Io ho pensato, ma non voglio crederci, che abbia fatto il trattamento con piante calde post insolamento oppure con acqua non fredda causa prelievo dal tubo che era al sole...ma possibile?E se invece fosse una malattia che ha aggredito, in parte, il fogliame più giovane?DITEMI QUALCOSA...VI PREGO...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, prima di tutto manitieni la calma, che cinque minuti in più non compromettono niente! :eek:k07:

poi, non è detto che il tutto sia conseguenza del trattamento; nel caso lo fosse potrebbe essere MEGLIO perchè significa che si sono bruciate le foglie nuove, che cadranno, ma quelle che nasceranno dopo saranno sane.

Se invece si tratta di qualche altro problema, occorre trovare la cura adatta ma come minimo servono delle foto della pianta per capire qual è l'eventuale malattia/parassita...
 

spiritolibero66

Aspirante Giardinauta
Mmmmmh...comunque sia mi pare di capire che non posso fare nulla...a parte strangolare il giardiniere (così per sicurezza...).Comunque sono preoccupato...MOLTO!
P.S.Chiedo scusa per aver inserito 2 discussioni, ma in realtà ero indeciso su DOVE inserire e così...
 

spiritolibero66

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere che l'acqua con il trattamento sulle foglie le abbia bruciate causa sole o qualcosa di simile?Solo le più verdi e delicate comunque...
 
Alto