• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie nuove da 3 punti diversi

GaiaG

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, questa phal mi è stata regalata a marzo, aveva fioritura e fogliame abbondante. Da un po' di tempo vedo che continuano a spuntare nuove foglie ma da tre punti diversi: oltre alle centrali più grandi (foto 1) stanno emergendo anche sul retro da altri due punti (foto 2). Le nuove foglie sono comunque collegate al corpo centrale e sono in alto come si vede nell'ultima foto quindi non so se possono essere considerate keiki. Qualcuno sa dirmi cosa sta succedendo alla mia pianta?
Grazie in anticipo
1.jpg 2.jpg 3.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, che bel piantone,
sono comunque keiki, sul fusto e non sugli steli
la pianta è molto grande e probabilmente ha pensato che dove mangiava una in grande abbondanza ci potevano mangiare in 3 :)

a parte le battute, lascia com'è, non è così diffuso nella coltivazione casalinga, ma non è strano che piante grosse facciano nuove piante sul fusto
mi piacerebbe vedere la parte del vaso per capire come sono le radici e il composto

prima o poi metteranno le radici, vediamo come e quando
è molto interessante la tua pianta ;)

:ciao:

GaiaG

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! Mi erano capitati solo keiki sullo stelo di piante un po' più "vecchie" quindi mi hanno sorpreso molto queste foglioline che spuntavano fuori come le teste di un'idra:DInizialmente il vaso era ancora più piccolo e le radici scappavano da ogni parte quindi l'ho reinvasata (non mi ricordo precisamente quando) in questo più grande ed è cresciuta fino a questo punto. Sarebbe meglio spostarla di nuovo in un vaso più grande? Vi terrò comunque aggiornati sullo sviluppo

Allegati

• 3.jpg
    3.jpg
    69,1 KB · Visite: 10
  • 2.jpg
    2.jpg
    65,7 KB · Visite: 10
  • 1.jpg
    1.jpg
    49,5 KB · Visite: 10

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è ora di bagnarla, direi che la dimensione del vaso è più che sufficiente, se si esagera rischi che il ristagno idrico rovini le radici, quindi continua con questo

Alto