• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie nere e rami indeboliti

dla86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
tempo fa mi hanno regalato la pianta in foto, della quale non conosco nemmeno il nome.
Ha avuto due fioriture bellissime in primavera, però da una settimana a questa parte ho notato che i rami sono molto deboli, flaccidi, le foglie anneriscono e cadono e ho notato sporadicamente la presenza di una specie di polverina bianca, tipo nuvolette.

Da cosa dipende? cosa posso fare? ci tengo troppo a questa pianta...grazie a tutti!

foto1.jpg foto2.jpg foto3.jpg

marcobernini76

Aspirante Giardinauta
Ciao, le foto non sono chiarissime ma potrebbe essere colpita da un fungo, il che spiegherebbe le nuvolette bianche e le foglie che si seccano. Quanto tempo ha la pianta? Credo di conoscerla ma non ne sono certo.
Nel caso sia un fungo io la tratteremo con un antifungino o rame e cercherei di non bagnare le foglie durante le annaffiature.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

dla86

Aspirante Giardinauta
mi dispiace per la qualità delle foto... in pratica fa dei fiorellini rosa/viola che formano una specie di cono...
la pianta ha quasi un anno ormai.
ho un fungicida a base di rame, non dico il nome...
in maniera preventiva lo do anche alle piante vicine?... ma su questo terrazzo sempre un fungo c'è...è una lotta continua, non so se dipende da qualcosa di sbagliato che faccio. boh!

marcobernini76

Aspirante Giardinauta
L'infiorescenza è simile a quella della buddleja ma effettivamente non è..
Quelle macchie bianche sono la polverina bianca che dicevi o è calcare delle innaffiature?
Se non trovi parassiti e/o ragnetti sulle foglie e non hai dubbi su eventuali parassiti tra le radici, io proverei a trattare il problema come un attacco fungino.. (pulizia foglie malate/rame solfato o prodotto specifico/innaffiature sul terreno quando la pianta ne ha bisogno/concimazione regolare) e buona fortuna.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

dla86

Aspirante Giardinauta
le macchie sulle foglie è il trattamento a base di rame. no non ci sono insetti. ho provveduto a tagliare i rami secchi e togliere le foglie malate. sugli eventuali parassiti tra le radici non saprei come verificare però...

grazie comunque per i tuoi consigli

Alto