• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie mosce e gialle

wanime

Aspirante Giardinauta
Ragazzi la mia serissa variegata ha le foglie mosce, nel senso che non sono corpose un pò "afflosciate" diciamo. E poi ho notato che alcune foglioline sono diventate gialle. Ci sono più o meno 30° e fa molto caldo, quindi la sto innaffiando ogni giorno cercando di non eccedere troppo con l'acqua e bagno anche le foglie, inoltre ogni giorno la metto fuori al balcone in una zona d'ombra, non esposta ai raggi solari. Sto evitando di concimare perchè mi hanno detto che quando cambia luogo deve prima ambientarsi e dal momento che si è fatta un bel viaggio Milano-Napoli ho deciso di aspettare una decina di giorni, ma ora che mi ha dato quesi "problemi" vorrei iniziare a concimare voi che dite?

Ha dimenticavo, dal momento che era in un vaso piccolissimo e con un terreno che nn faceva passare per niente l'acqua, cinque giorni fa l'ho messa in un vaso più grande con un terreno specifico per i bonsai, però non ho toccato le radici ho solo cercato di levare un pò del vecchio terreno perchè non era il periodo adatto per fare un travaso in piena regola.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
la metti fuori "ogni giorno"? perche, di notte dove sta, se non fuori? come si ambienta se non sta ferma?
innaffia quando serve, quando il terreno è asciutto.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
e comunque se ha problemi non puoi concimare, prima dovresti risolverli e farla tornare in forma. se metti delle foto puoi aiutare i più esperti a darti una mano!
in bocca al lupo!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, ma guarda che non è che la serissa un milione di anni fa usava la crema solare e adesso tocca ripararla dai raggi del sole a mano... siamo a giugno, mettila fuori almeno fino ad ottobre, evitandogli il sole più caldo dell'ora di pranzo.
non so che tipo di problema abbia la tua, ma la serissa è una pianta che di solito meno la muovi e meglio sta.
 
Alto