• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie molli

Francescaa65

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
Con l'arrivo del bel tempo ho deciso di spostare le piantedall'interno all'esterno sul terrazzo. Stavano tutte benissimo. Ma un giorno annaffiandole ho notato che una foglia di una pianta, che si trovava alla base di essa, stava avvizzendo a partire dalla punta. Però avendo sempre toccato il suolo questa foglia nella sua posizione naturale non mi sono preoccupata piu di tanto, perche ho pensato che stesse marcendo perche era stata a contatto con acqua e terreno bagnato a lungo sia quando avevo annaffiato la pianta sia quando aveva piovuto. Poi peró ho pensato che la pianta si stesse seccando e ho dato un po' di acqua in più... i giorni sono passati e ho notato che altre foglie ( quelle meno giovani principalmente) si stavano rammollendo e stavano assumendo un colore diverso a partire dalla punta ( prima una tonalità di verde diversa e poi giallino). Ho pensato che avessi dato troppa acqua ma non vedo miglioramenti da quando ho sospeso l'innaffiatura... anzi, la prima foglia che ha dato segni di sofferenza, quella di cui ho parlato sopra oggi l'ho stacata perche era ormai quasi tutta secca. Non so più che fare, non so cosa sia ! Un fungo? Un animale? Si può salvare la pianta? Inoltre mi sembra che anche le foglie delle altre piante di kalanchoe si stiano rammollendo :( Poi ho staccato una foglia che iniziava a scolorirsi e già molle, l'ho aperta nel punto in cui era molle e scolorita e dentro era normalissima, molto verde, forse piu acquosa..ma non ne sono sicura, a questo punto potrei essermi fatta suggestionare. Nelle foto potete vedere la pianta , spero si noti la differenza tra le foglie ancora nornali e quelle anomale 20160423_145124.jpg 20160423_145149.jpg

Alto