• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie menta

righel71

Aspirante Giardinauta
Ho un bel cespuglio di menta, ultimamente però alcuni ramoscelli sono un po' ammosciati e qualche foglia ha degli strani puntini bianchi, come se mancasse completamente il colore, una o due foglie addirittura sono completamente "albine" senza alcuna traccia di verde. A parte questi punti bianchi non vedo insettini, lanuggini, o sostanze appiccicose.
Avete qualche idea su cosa potrebbe essere o su cosa dovrei fare. Tenete presente che uso questa pianta per usi alimentari. Che fantastici mojito mi ha dato......
ciao e grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
probabile qualche insettino, ma visto l'ottimo uso che ne fai :hands13: meglio non porsi troppi problemi, non ti consiglierei nessun prodotto, al max ci fosse un peggioramento grave radi a zero tutto.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Anche secondo me non è poi così grave!
Evita magari di usare le foglie completamente sbiancate... se c'è qualche puntino poi, non mi preoccuperei più di tanto!
Ciao! :Saluto:
 

righel71

Aspirante Giardinauta
aggiornamento.

Localizzati moltissimi piccoli insettini grigio/verdi, sembrano dei pidocchietti, agitando la pianta svolazzano ma poi tornano, lasciano sulle foglie una sostanza vagamente melensa, trasparente. Ci sono soluzioni naturali per allontanare questi esseri immondi che attentano alla salute delle mie piantine e peggio ancora alla qualità dei miei cocktails?
 
Alto