• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie melo sofferenti

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Questa primavera con successo ho seminato un melo, è nato e fino ad ora è cresciuto davvero bene, ha voglie grandi e non sembra rallentare.
Ma le due ultime foglioline non mi piacciono, sono piccole, macchiate di marrone e faticano ad aprirsi, sembrano rimanere incollate a se stesse.
Spero la foto sia chiara.. e spero di ricevere qualche consiglio magari a qualcuno è già successo.
Ps anche il pero infianco, stessa cosa..

dsc04620l.jpg

grazie dell'aiuto!!

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Dovresti fare una foto sulle foglie apicali. fai una macro, così gli esperti possono capire meglio.

sicuramente sarà un attacco parassitario.

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
io sinceramente non vedo afidi, solo macchioline marroni e le foglie che faticano ad aprirsi.. e piccole.. altro non vedo!

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Anzi! Ho appena aperto una foglia.. dentro c'è come una ragnatela.. tutte quelle nuove sono cosi.
Domani la faccio vedere ad un fiorista che conosco e che ha una serra di fianco a casa mia.. anche perchè ora in casa non ho nessun prodotto.
Secondo voi che mi dirà..?

Alto