• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie marroni e macchie bianche su Kalanchoe Blossfeldiana

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Questa mia piantina ha un po' di problemi da qualche tempo... ma ora sta peggiorando... Posso fare ancora qualcosa? Scusate se non scrivo post nel modo corretto (anzi accetto consigli), ma è soltanto la seconda discussione che pubblico, mi sono iscritta 10 minuti fa. Allego delle foto.

Grazie mille.
Antonella
 

Allegati

  • IMG_20170503_081618.jpg
    IMG_20170503_081618.jpg
    108 KB · Visite: 17
  • IMG_20170503_081624.jpg
    IMG_20170503_081624.jpg
    123,7 KB · Visite: 20
  • IMG_20170503_081633.jpg
    IMG_20170503_081633.jpg
    124,4 KB · Visite: 17

Cloe

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonellina, le kalanchoe son piante a cui non serve molta acqua, io le annaffio una volta ogni 5/10 giorni dipendendo dalla stagione dal terriccio che hai e sono facilmente attaccate da funghi se si eccede. ho avuto lo stesso problema con le mie kalanchoe e ho dovuto potarle drasticamente. Prima cosa stacca le foglie blande.
poi nebulizza le foglie che presetano delle macchie con una soluzione di 1 litro di agua 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 3 cucchiai di olio. agita bene finche il bicarbonato non si sia sciolto.
Il bicarbonato e un antifunghicida naturale.
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao Cloe, grazie mille per le dritte! Stasera faccio come mi hai detto? Hai consigli, invece, su dove lasciarla intanto che guarisce? L'ho allontanata dalle altre piante, in quanto sospettavo potesse infestarle, ma il terrazzo è abbastanza grande da poterla mettere al sole o all'ombra. Il terrazzo è a Sud-Est e prende molta luce, ma è coperto, quindi, ho diverse zone a disposizione. In questi giorni comunque il cielo è grigio. :-(
Grazie ancora.
Antonella
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonellina, le kalanchoe son piante a cui non serve molta acqua, io le annaffio una volta ogni 5/10 giorni dipendendo dalla stagione dal terriccio che hai e sono facilmente attaccate da funghi se si eccede. ho avuto lo stesso problema con le mie kalanchoe e ho dovuto potarle drasticamente. Prima cosa stacca le foglie blande.
poi nebulizza le foglie che presetano delle macchie con una soluzione di 1 litro di agua 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 3 cucchiai di olio. agita bene finche il bicarbonato non si sia sciolto.
Il bicarbonato e un antifunghicida naturale.
Ciao, ho fatto quello che mi hai suggerito. Ho 2 domande gentilmente: 1) sono rimaste delle chiazzette bianche sulla piante...il bicarbonato asciugatosi! Che faccio? Pulisco la piante foglia per foglia? 2) quella soluzione che mi hai fatto preparare la conservo? E' riutilizzabile? Inoltre, devo spruzzare di nuovo o aspetto di vedere se ci sono risultati?
Grazie mille Cloe :)
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Ciao antonellina, scusa la mia risposta tardiva, allora le macchie bianche non lo so se è il fungo o è il bicarbonato, se è il secondo non ti preoccupare. Se invece è il fungo potresti cercar di pulire le foglie sfregando bene sulle macchie con un cotonfioc immersione nella soluzione di acqua e bicarbonato. Il bicarbonato è un antifunghicida naturale quindi non porta danni alla pianta, io fossi in te lo utilizzerei per 2 o 3 giorni consecutivi e poi aspetto per vedere la situazione, e lo puoi anche riutilizzare.
Manda foto della pianta cosi ti possiamo aiutare meglio.
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao antonellina, scusa la mia risposta tardiva, allora le macchie bianche non lo so se è il fungo o è il bicarbonato, se è il secondo non ti preoccupare. Se invece è il fungo potresti cercar di pulire le foglie sfregando bene sulle macchie con un cotonfioc immersione nella soluzione di acqua e bicarbonato. Il bicarbonato è un antifunghicida naturale quindi non porta danni alla pianta, io fossi in te lo utilizzerei per 2 o 3 giorni consecutivi e poi aspetto per vedere la situazione, e lo puoi anche riutilizzare.
Manda foto della pianta cosi ti possiamo aiutare meglio.
Ciao Cloe, allego un paio di foto per farti vedere la situazione della pianta. Ho fatto 3 spruzzate. Sembra che sia un pochino migliorata...ho staccato ancora qualche foglia, ma non so ancora cosa fare. Sto annaffiando poco (quanto bisogna annaffiare una pianta in questo stato?); inoltre, non so se eliminare altre foglie. Comunque, come immaginavi anche tu, le macchie sono dovute al bicarbonato. Quelle del fungo sono più scure...
Se hai altri consigli, sono qui tutte orecchie!!! :)
Grazie mille e buona notte.
 

Allegati

  • IMG_20170522_082702.jpg
    IMG_20170522_082702.jpg
    99,1 KB · Visite: 15
  • IMG_20170522_082709.jpg
    IMG_20170522_082709.jpg
    101,5 KB · Visite: 9

Cloe

Aspirante Giardinauta
Ciao antonellina, la pianta sembra migliorata si... come ti dicevo se vedi altre macchie del fungo prova con un cotonfioc... adesso finchè non passa puoi nebulizzare 1 volta alla settimana io creo che in 3/4 settimane dovrebbe sanarsi.
Ricorda che se non vedi miglioramenti dalle foglie con macchie meglio toglierle, cosi il fungo non si propaga.
La kalanchoe ha nelle sue foglie una grossa riserva di acqua e per questo è molto simile alle piante grasse e per questo non ha bisogno di essere annaffiata molto.
Vedrai che poco a poco ci prenderai la mano.
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao antonellina, la pianta sembra migliorata si... come ti dicevo se vedi altre macchie del fungo prova con un cotonfioc... adesso finchè non passa puoi nebulizzare 1 volta alla settimana io creo che in 3/4 settimane dovrebbe sanarsi.
Ricorda che se non vedi miglioramenti dalle foglie con macchie meglio toglierle, cosi il fungo non si propaga.
La kalanchoe ha nelle sue foglie una grossa riserva di acqua e per questo è molto simile alle piante grasse e per questo non ha bisogno di essere annaffiata molto.
Vedrai che poco a poco ci prenderai la mano.
Buongiorno Cloe, grazie per i tuoi preziosi consigli... Ti farò sapere come va... Ascolta, un'altra domanda...ma questa piante ha bisogno di terriccio per piante grasse? Se si, dovrò cambiarlo....ma lo posso fare ora che sta male? Grazie e buona giornata

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Ciao antonelina, diciamo che anche se assomiglia ad una pianta grassa, non vuol dire che lo sia, io non uso la terra per le piante grasse troppa torba e troppa sabbia, quello che gli serve e una terriccio ben drenante, io uso terriccio e poi gli aggiungo un po di vermiculita e un po di perlita, non mi chiedere come si chiamano in italiano perche io vivo in spagna. ;-)
per il rinvaso io non stresserei la pianta rinvasandola adesso che sta gia soffrendo. meglio se aspetti dopo l'estate. se la tratti bene e una pianta che si adatta abbastanza bene.
saluti
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo voi come sta la pianta? Secondo me sta meglio, le macchie e le parti secche che aveva prima non le ha più e, e inoltre, sembra sviluppare dalle estremità foglioline nuove. Io vedo di strano dei puntini neri sotto le foglie (si notano anche nelle foto), cosa sono? E' un altro tipo di malattia? Devo fare altro per far riprendere la piante? Sta meglio al sole diretto o all'ombra, devo rinvasarla? Cambiare terriccio? Quando guarita si riempirà anche sugli steli centrali? Grazie mille.
:)
 

Allegati

  • IMG_20170719_072204.jpg
    IMG_20170719_072204.jpg
    122,4 KB · Visite: 10
  • IMG_20170719_072210.jpg
    IMG_20170719_072210.jpg
    86,7 KB · Visite: 9
  • IMG_20170719_072222.jpg
    IMG_20170719_072222.jpg
    120,1 KB · Visite: 10

Antonio81

Giardinauta Senior
mah guarda se non mi inganna la vista visto che è preso in lontananza c'è appeso qualche parassita di cocciniglia rossa può essere?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
e rossa all'interno e bianca fuori.... cmq ripeto mi è sembrato ma non le ho davanti e le foto non sono ben definite...
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
quest'anno sembra stare molto meglio e ci sono anche dei fiori.
Non riesco a capire se, però, il fungo esiste ancora. Le foglie vecchie già rovinate ovviamente sono rimaste così, quelle nuove sembrano molto più sane ma qualche puntino ce l'hanno. Avete consigli? Ho modo di farla guarire totalmente e migliorarne l'aspetto? Allego le foto.

(visto che non sono così esperta del sito, vi chiedo, va bene prendere post così vecchi e riattivare le conversazioni, oppure meglio farne di nuovi? Io pensavo meglio questo così c'è la storia della pianta...)
 

Allegati

  • IMG_20180706_075317.jpg
    IMG_20180706_075317.jpg
    35,3 KB · Visite: 7
  • IMG_20180706_075325.jpg
    IMG_20180706_075325.jpg
    27 KB · Visite: 9
  • IMG_20180706_075334.jpg
    IMG_20180706_075334.jpg
    27,1 KB · Visite: 8
  • IMG_20180706_075339.jpg
    IMG_20180706_075339.jpg
    29,4 KB · Visite: 8
  • IMG_20180706_075347.jpg
    IMG_20180706_075347.jpg
    33,5 KB · Visite: 8
  • IMG_20180706_075349.jpg
    IMG_20180706_075349.jpg
    30,4 KB · Visite: 10

CARLOTTA26

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, come posso curarla? Ha iniziato ad avere le foglie marroni e bianche, le ho pulite e tolto le brutte. Ma ora stanno cadendo tutte.
D'estate la tengo sul davanzale esterno ma non prende la luce diretta del sole, mentre d'inverno la sposto all'interno sempre sul davanzale della finestra.
La innaffio ogni 2 settimane circa, mettendo un po' d'acqua nel piattino ma senza lasciarla ristagnare troppo.
 

Allegati

  • IMG_20201130_161940.jpg
    IMG_20201130_161940.jpg
    835,4 KB · Visite: 8
Alto