• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie mangiucchiate

piscator

Aspirante Giardinauta
ritornando alla casa al mare dopo molti mesi ho trovato alcune piante (un ortensia e una pianta di cui non so il nome, e di cui sto chiedendo il nome nella sezione identificazione) con quasi tutte le foglie mangiucchiate da qualche bestia... ho spruzzato un insetticida (non ricordo il nome) e dopo un mese le piante hanno sviluppato nuove foglie e stanno vegetando molto bene. l'ortensia ha sviluppato anche fiori (bianchi e non rosa come gli anni scorsi). Una persona che mi segue (male) il giardino dice che sono state le lumache. io ne dubito, perchè non ho trovata traccia di bave o di scie nè sulle foglie nè sul tronco della pianta grande. cosa può essere stato? vorrei evitare il ripetersi l'anno prossimo. grazie per l'aiuto.
piscator
 

Allegati

  • P7030303bis..jpg
    P7030303bis..jpg
    95 KB · Visite: 89
  • P7030302bis..jpg
    P7030302bis..jpg
    90,4 KB · Visite: 146
  • P7030304bis..jpg
    P7030304bis..jpg
    92,1 KB · Visite: 117
  • P7030305bis..jpg
    P7030305bis..jpg
    91,2 KB · Visite: 115

Zenais

Giardinauta Senior
ma quali lumache... quella è opera di bruchi e cavallette... e non puoi farci nulla. se controlli bene tutta la pianta torverai quasi sicuramente dei bruchi ( solitamente quelli verdi che si mimetizzano strabene ). Lo stesso problema l'ho avuto io su molte piante... erano i bruchi verdi.... non sono molto grandi ma sono molto voraci. SE poi si mettono anche le cavallette sono capaci di mangiarti una foglia intera. I morsi delle lumache solitamente sono all interno della foglia e non sui bordi e comunque dubito che vadano cosi in alto. Un altro parassita che mangia le foglie è l'oziorrinco... ma non credo si tratti di quello anche se non ne posso essere sicuro.
 
Ultima modifica:

piscator

Aspirante Giardinauta
grazie zen, ma vedo che le foglie nuove non hanno subito attacchi, quindi spero che con il trattamento intensivo fatto un mese fa di averli debellati...almeno per ora. come potrei fare per evitare il ripetersi?
piscator
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dubito che vi siano bruchi mangiano così e poi che si mangiano certe piante, clerodendro poi... comunque mi pare un danno da poco, magari anche un bel temporale.
 

Zenais

Giardinauta Senior
no no i bruchi mangiano moltissimo... a me hanno mangiato foglie intere di sassifraga stolonifera e li ho visti all'opera. Quelel sono foglie mangiucchiate al 100% o cavallette o bruchi.
 

piscator

Aspirante Giardinauta
strano che sia un temporale, perchè a qualche metro ho altre piante (un susino, un fico, un arbusto di rosa) che non presentano questo problema. questi invece sono relativamente vicini, quindi può darsi che le bestiacce siano passate da una all'altra
 

Zenais

Giardinauta Senior
a parte che un temporale non ti spacca le foglie in quel modo... doveva grandinare palle da golf e cmq doveva danneggiare anche le altre foglie e piante e non solo alcune.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se è per questo nemmeno un bruco le mangia così. Ma non ha una grande importanza visto gli esigui danni.
 
Ciao
se è per questo nemmeno un bruco le mangia così. Ma non ha una grande importanza visto gli esigui danni.

concordo anchio ,temporale .
Le mie ortensie(alcune) dopo una breve grandinata erano così,le rose,altre ortensie, la mandevvillea,gli agrumi ecc. non avevano danni.
tranquillo....niente di importante.
ciao
vincenzo
 
Alto