• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita della lentaggine/laurotino

fednem

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
la mia lentaggine sul balcone è attaccata da alcune bestioline disgustose di cui vorrei liberarmi. Su più fonti ho trovato informazioni sulla Pyrrhalta viburni, ma non penso sia questo il mio problemma. Le foglie non sono dentellate, ma piuttosto mangiucchiate, come potrebbero fare delle lumache. In più, la caratteristica specifica di questa bestia, è che crea come dei "panini" di foglie: due foglie restano attaccate, ed all'interno sviluppa un piccolo bruco, che quando esce lascia una specie di coda di pesce che spunta dal "panino". Allo stesso tempo, la pianta è coperta di una specie di lanugine.
Ho cominciato con un trattamento al sapone nero, ma se qualcuno ha idea di quale sia la bestia e se ci siano soluzioni più specifiche, sono tutto orecchie.
F.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Deve essere tentredine.
Compra un buon insetticida sistemico e irrora bene sopra e sotto le foglie.
Prima di trattare lava con un getto d'acqua tutto per eliminare bozzoli e ragnatele.
 

fednem

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,
grazie mille per la tua celere risposta.
Ho guardato un po' su internet la tentredine, e non sono sicuro che sia la responsabile delle pene della mia lentaggine. Includo delle foto dei deiversi elementi che ho constatato sulla pianta: "panini" di foglie, "code di pesce" ed in più dei vermini di qualche millimetro dentro ai panini.
coda_di_pesce.jpg inquilino.jpg inquilino_2.jpg panino_2.jpg panino_di_foglie.jpg vermini.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano,
grazie mille per la tua celere risposta.
Ho guardato un po' su internet la tentredine, e non sono sicuro che sia la responsabile delle pene della mia lentaggine. Includo delle foto dei deiversi elementi che ho constatato sulla pianta: "panini" di foglie, "code di pesce" ed in più dei vermini di qualche millimetro dentro ai panini.
Vedi l'allegato 552470 Vedi l'allegato 552473 Vedi l'allegato 552475 Vedi l'allegato 552476 Vedi l'allegato 552477 Vedi l'allegato 552478
@Alessandro2005 ti aiuterà meglio di me.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le foto che hai messo sono relative a pupa obtecta (tipica dei lepidotteri) e giovani larve. La specie non te la so dire: penso un tortricide (su viburno a fatica ne ho trovato una che si chiama Acleris shalleriana; è una specie che arrotola le foglie).

640px-Leaf_damage_by_Acleris_schalleriana_%2815014237703%29.jpg
 

fednem

Aspirante Giardinauta
Le foto che hai messo sono relative a pupa obtecta (tipica dei lepidotteri) e giovani larve. La specie non te la so dire: penso un tortricide (su viburno a fatica ne ho trovato una che si chiama Acleris shalleriana; è una specie che arrotola le foglie).

640px-Leaf_damage_by_Acleris_schalleriana_%2815014237703%29.jpg
Grazie mille @Alessandro2005, sembra essere proprio il responsabile ! C'è qualche consiglio specifico per liberarsi di questa simpatica bestiola ?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il ragionamento fitoiatrico tiene sempre in considerazione due fattori su tutto:
- biologia dell'organismo nocivo;
- soglia di danno (economico/estetico).
Rispetto al primo punto questa falena presumibilmente compie una sola generazione all'anno (dovresti però fare una ricerca in tal senso, io vado a stima per analogia con tortricidi simili), e dato che ci sono già pupe direi che la generazione che ha svernato e si è nutrita delle foglie del tuo viburno si sta esaurendo; rispetto al secondo è cosa da valutarsi in loco, anche se generalmente si evita di intervenire su arbusti ornamentali.
 

fednem

Aspirante Giardinauta
Il ragionamento fitoiatrico tiene sempre in considerazione due fattori su tutto:
- biologia dell'organismo nocivo;
- soglia di danno (economico/estetico).
Rispetto al primo punto questa falena presumibilmente compie una sola generazione all'anno (dovresti però fare una ricerca in tal senso, io vado a stima per analogia con tortricidi simili), e dato che ci sono già pupe direi che la generazione che ha svernato e si è nutrita delle foglie del tuo viburno si sta esaurendo;rispetto al secondo è cosa da valutarsi in loco, anche se generalmente si evita di intervenire su arbusti ornamentali.
Grazie mille ! Effettivamente sembra che ci sia una sola generazione l'anno. Per quel che concerne l'intervento, abbiamo messo un po' di acqua con sapone nero (visto che c'erano anche degli afidi) e levato tutte le pupe che abbiamo trovato.
Grazie davvero a te e @Stefano Sangiorgio per l'aiuto !
 
Alto