• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie mangiucchiate. SOS!

P

piera

Guest
Ho potato le mie rose agli inizi di febbraio, hanno sparato nuovi getti e ho già visto anche delle belle rose. Purtroppo, però, mi accorgo che le foglie, più passa il tempo e più si rovinano. Ci deve essere qualche cosa che le divora, perchè assumono un aspetto sfrangiato-tondeggiante, fino a seccare completamente. Di che si tratta? E cosa posso fare per rimediare? Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi. Ciao, Piera. :mad:

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Sfrangiato tondeggiante mi parla di quelle moschine che prelevano lembi di lamina perfettamente circolari.
E' così?
Ma mettiamo comunque qhe si sia qualche ospite che divora le foglie:
larvette verdine sotto la lamina fogliare, con relative deiezioni a palline nere?
oziorrinchi in azione notturna?

[ 06-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]

I

imported_Alberto

Guest
Andiamo per ordine.
Hai fatto qualche trattamento contro i funghi a base di ossicloruro rameico, in sostanza sali di rame ( Cupravit Seatotal od altri)?
Le foglie sono normalmente verdi o decolorate.
Le sfrangiature sono come delle rosicchiature o come dei buchi all'interno della rosa.
Quando dici tondeggianti significa che sono ricurve con i bordi verso il basso e la foglia indurita?
Se si tratta del ragnetto rosso dovresti vederlo anche senza una lente.
Idem per bruchi od altro.
Aspettiamo i tuoi chiarimenti.

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
ma mi dite come fate, Princesse non sei la sola, a vedere il ragnetto rosso, per non parlare delle uova del ragnetto rosso, senza una lente?
NON VALE! :mad:

P

piera

Guest
Aiuto, siete troppo esperti. Allora, cominciamo, ci provo.
Non ho mai fatto nessun tipo di trattamento, se non l'acqua pura e semplice :confused:
Le foglie, sono esattamente come un merletto, sia bucherellate che sfrangiate all'esterno, sempre con "disegni" circolari. Non vedo nulla sotto le foglie. Sulle foglie più tenere, ci sono degli insettini verdi con le alucce trasparenti. Spero di essere stata esauriente.
P.S. se può essere utile, di notte, di tanto in tanto, ho visto strisciare per terra un paio di lumaconi grigi e senza "casa", ma non li ho mai visti su nessuna pianta. Per questo ho chiesto consiglio sul forum e mi è stato consigliato un contenitore con la birra. Sempre help. Sempre grazie.

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Piera, sono sicuro che sono circolari od ovali, lungo il bordo e soprattutto sulle foglie più giovani!
Bè non si può fare nulla, vedi sono api terricole, che con le lamine ovali, legate assieme, costruiscono un vero bozzolo a cilindro con tanto di coperchio, lo portano in tane sotteranee e gli mettono dentro un pò di polline e poi vi depositano un uovo, uno per ogni bozzolo, la larva una volta nata a che di nutrirsi per tutto l'inverno, fino alla primavera successiva che sfarfallerà ed uscirà!
Me ne sono accorto, perchè vedevo delle api quasi uguali a quelle comuni, solo un pò più scure, che portavano in volo tra le zampe questi lembi ovali, ritagliati dalle mie rose e li portavano dentro a delle gallerie scavate nei vasi delle mie piante grasse, infatti li la terra è più secca che negli altri vasi, purtroppo ne scavano così tante che alcune piante soffrono avendo le radici distaccate dalla terra, sono così costretto quest'anno a dargli la caccia, aspettando che arrivino a portarle nei vasi, mi dispiace davvero tanto ucciderle, ma dovreste vedere, svasando una pianta grassa, quanti bozzoli c'erano, avevano ridotto la terra in polvere e le piante stavano morendo!
Accidenti, mi mancava anche di fare gli appostamenti alle api da terra, con tutte le altre malattie che ci sono da debellare!
Un bacione!

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Alex, mio compagno di sventura! :(
Io, per fortuna, l'ho sconfitto a suo tempo, questo parassita.

Nel frattempo ho trovato la scheda che cercavo: l'insetto si chiama Megachile centuncularis.
Vi riporto il testo:
Insetto molto simile alle api, di colore nero e ricoperto di fitta pelosità, produce caratteristiche lesioni circolari (a proposito quando li avevo ospiti da me le lesioni erano perfettamente circolari, mai ovaliformi) sul tessuto fogliare, che utilizza per la costruzione di cellette entro cui, dopo la deposizione delle uova, si sviluppano le larve (come ahimè scoperto a sue spese da Alex).

Lotta: intervenire con esteri fosforici.

[ 07-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]

P

piera

Guest
Di questa specie di api non ne ho mai viste.
Ci sono invece moltissimi "parenti lontani" delle coccinelle. Noi li chiamiamo "carabinieri" perchè hanno il manto rosso (tendente all'arancione) e nero. Al contrario delle coccinelle non sono tondeggianti, ma allungati. Spesso li trovo sui muri, sulla biancheria stesa al sole, sulle piante (ovviamente!!!) e quando cerco di cacciarli via, spiccano un mezzo volo-saltello e si spostano al massimo di una trentina-quanrantina di centimetri. Sono sicura, hanno le ali.
Che sia loro la colpa???

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Claudia, siccome sono sempre in movimento e non hanno una dimora fissa, che ne sò tipo sotto alle foglie come gli afidi, ecc, e oltretutto arrivano nella galleria che hanno scavato solo per portare il lembo di foglia ricamato , poi una volta messo sotto terra lungo la tana escono e se ne vanno, questione di un minuto, quindi non si riesce a fare un trattamento come contro il ragnetto rosso,larve di lepidotteri, moschine bianche, ecc.
Allora come ti ho detto me le fanno nei vasi delle piante grasse, alla pianta non arrecano assolutamente nulla, ma scavando sottoterra dei cunicoli, le piante si trovano ad avere le radici che non toccano più la terra e soffrono, faccio ad ogni modo dei veri e propri appostamenti davanti ai miei vasi, con la bomboletta dell'insetticida in mano, e aspetto appena si posano per entrare nel cunicolo zig-zag e ciao, sai mi dispiace davvero molto, infatti gli ultimi due anni quando le ho scoperte non gli ho fatto nulla, credendo non arrecassero danni, poi quest'anno ho dovuto svasare un bel pò di piante grasse perchè non capivo il motivo della loro sofferenza ed ho visto il fattaccio, allora quest'anno mi sono ripromesso di dargli un taglio, anche perchè lasciandole stare ogni anno aumentano e sono rovinato, anzi le mie spinosissime sono rovinate!
Un bacione!

Alto