Ciao cara Piera, sono sicuro che sono circolari od ovali, lungo il bordo e soprattutto sulle foglie più giovani!
Bè non si può fare nulla, vedi sono api terricole, che con le lamine ovali, legate assieme, costruiscono un vero bozzolo a cilindro con tanto di coperchio, lo portano in tane sotteranee e gli mettono dentro un pò di polline e poi vi depositano un uovo, uno per ogni bozzolo, la larva una volta nata a che di nutrirsi per tutto l'inverno, fino alla primavera successiva che sfarfallerà ed uscirà!
Me ne sono accorto, perchè vedevo delle api quasi uguali a quelle comuni, solo un pò più scure, che portavano in volo tra le zampe questi lembi ovali, ritagliati dalle mie rose e li portavano dentro a delle gallerie scavate nei vasi delle mie piante grasse, infatti li la terra è più secca che negli altri vasi, purtroppo ne scavano così tante che alcune piante soffrono avendo le radici distaccate dalla terra, sono così costretto quest'anno a dargli la caccia, aspettando che arrivino a portarle nei vasi, mi dispiace davvero tanto ucciderle, ma dovreste vedere, svasando una pianta grassa, quanti bozzoli c'erano, avevano ridotto la terra in polvere e le piante stavano morendo!
Accidenti, mi mancava anche di fare gli appostamenti alle api da terra, con tutte le altre malattie che ci sono da debellare!
Un bacione!