• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie mangiate

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
Ciao
Cosa può essere?
Mia mamma dice lumache (ma potete confutare tranquillamente), io non saprei.
Cosa posso fare?
Ho appena debellato lo oidio, ora ci sono questi... Uff sarà che questo Lauro proprio non lo volevo. Somatizzerà :p

70b30ffa17e805579abf8b0dea5658a2.jpg

65fe64324dba472f51cc25cf4546eaf4.jpg

Grazie
Marco

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

begonia

Maestro Giardinauta
ciao sono insetti masticatori , puoi intervenire manualmente con pazienza guardando sotto le foglie opoure usando dell insetticida.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sì, ci sono esiti di attacco da mal bianco, malattia ricorrente su lauroceraso, tuttavia Marcofoschi nel messaggio iniziale aveva detto che "aveva appena debellato l'oidio": forse può precisare meglio come è intervenuto così che si possa consigliare se proseguire o meno (bisognerebbe però anche avere un'idea più precisa sull'entità degli attacchi).
Ciao

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro e grazie per l'interesse.
Causa la mole di foto che avevo preparato per risponderti, ho deciso di fare un collage per postarne una sola, con i commenti incorporati.

PEr debellare lo oidio ho usato lo zolfo, per 6 giorni (dopodichè ho dovuto innaffiare per non seccare il pratino, quindi immagino che le foglie si siano lavate).
Dopo qualche settimana la situazione sembra migliorata, anche se alcune foglie presentano ancora macchie piccole bianche. Queste possono essere residui di una malattia appena debellata, o segni che ve ne è ancora un po'? Dovrei rimettere lo zolfo, con quale modalità/frequenza?

Poi c'è il problema ora delle foglie mangiate. "Tagliaforbici", formiche o altro? che prodotti?

Grazie a chiunque contribuirà per migliorare queste piante

ciao

lauro malattia.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il collage è una buona idea....ma non riesco a ingrandire ogni singola immagine.
Ad ogni modo lo zolfo è valido per l'oidio ma tende a "bruciare": su una ornamentale io avrei usato un anti-oidico di sintesi facilmente reperibile in confezioni garden: la cura consiste in trattamenti ogni 7-10 gg (= distanziati di almeno una settimana e non oltre le due per ottenere un buona copertura), da continuare, diciamo per i tuoi fini, per complessivi 3-4 trattamenti. Le formiche non sono di per se stesse dannose ma caso mai indicano presenza di insetti che provocano fuoriuscita di melata (le forbicine sono omnivore e anche predatrici di altri insetti). Quando parlavo di insetti nasuti intendevo gli oziorrinchi, che sono molto comuni su lauroceraso e agiscono solo nelle ore notturne rosicchiando le foglie, solitamente sul margine (se una sera metti un panno bianco sotto le piante e scrolli ben bene è facile che ne cada e ne acchiappi qualcuno ).

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
Ciao e Grazie
Per completezza posto quindi un paio di foto significative della situazione attuale

I germogli mezzi mangiati a cosa sono dovuti?
Per tagliaforbici e formiche quindi nulla di pericoloso se ho capito bene?

Ciao
19a9cb4fbde9b60e609e587e43ef47cb.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sì, per forbicine e formiche non c'è pericolo. Scorgo ancora tracce di mal bianco: vedi tu la situazione complessiva se riprendere un ciclo anti-oidico. Ti posso dire che in giro di lauroceraso conciato non tanto bene ne vedo in continuazione, ma non per quello le piante muoiono, però se ci tieni ad avere una bella siepe contieni ciò che si può più facilmente contenere, cioè la malattia crittogamica.
Ciao

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
Ok afferrato il concetto.
Continuo a dire che è psicosomatica della flora. Io questo Lauro non lo volevo e lui se ne accorge :)
Ciao e grazie.
Aggiornerò a trattamento concluso

Alto