• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie mangiate pomodoro - bruco verde

giemme82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, anche se devo dire che leggo da diverso tempo e ho trovato diversi spunti interssanti per avviare in questi mesi un piccolo orto sul mio balcone.

Da qualche giorno ho notato alcune foglie delle piante di pomodoro bucate e mangiate, e cercando bene ho trovato alcuni "bruchi" verdi come quello allegato in foto. Le piantine non sono molte ed in un paio di giorni ne ho individuati 5/6, di cui un paio avvolti in una peluria bianca sul retro delle foglie...mi chiedo naturalmente quanti non ne abbia notati.

Qualcuno può aiutarmi ed indicarmi un possibile rimedio?

Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20200610_144544.jpg
    IMG_20200610_144544.jpg
    91,9 KB · Visite: 8

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' una larva di nottua, probabilmente di Nottuidi Plusini.
Se puoi togliele a mano, facendo esplorazioni anche serotine.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sarebbe meglio. Peraltro ho rinunciato a prescrivere rimedi; posso solo dire la mia opinione quando mi viene presentata una sostanza attiva che si intendesse usare.
 
Alto