• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie malate

sempredicorsa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi seguo da tempo ed ora eccomi qua a chiedervi il mio aiuto/consiglio: ho delle bellissime Phalenopsis che mi danno grandi soddisfazioni...se non fosse per queste orrende macchie sulle foglie che mi preoccupano non poco.
Sapete dirmi di cosa si tratta, cosa le causa e cosa poteri fare per rimediare?
Ho le piante da un paio di anni, le tengo su un davanzale dove ricevono un po' di sole solo nel pomeriggio...sarà un po' troppo sole?? Le annaffio immergendole in H2O ogni 10 gg circa e nell'ultimo mese ho aggiunto (per la prima volta) un concime liquido per orchidee.
Infine vorrei chiedervi se è il caso di rinvasarle una volta che i fiori saranno caduti.
Vanno anche potate?? Un ramo non mi ha dato neanche un fiore! :(
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi ed un saluto a tutti quelli che leggeranno questo post!

Allegati

• IMG_0347[1].jpg
    IMG_0347[1].jpg
    90,2 KB · Visite: 94
  • IMG_0346[1].jpg
    IMG_0346[1].jpg
    92,8 KB · Visite: 166
  • IMG_0342[1].jpg
    IMG_0342[1].jpg
    89,4 KB · Visite: 99
  • IMG_0341[1].jpg
    IMG_0341[1].jpg
    86 KB · Visite: 146
  • IMG_0340[1].jpg
    IMG_0340[1].jpg
    90,6 KB · Visite: 127

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembrano bruciature da sole
mi sa che è si troppo

sempredicorsa

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky! :)
Davvero gentile da parte tua, vorrà dire che le lascerò in quella stanza ma gli cambierò location! ;)
Sai anche dirmi se è il caso che le rinvasi quando perderanno i fiori??
Hanno dei periodi preferiti per essere rinvasate?
Buona giornata!

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ciao Sempredicorsa,
iO ti consiglierei di aspettare che sfioriscano,è meglio.Magari così poi ti ripartono con altri steli nuovi.Dai il concime sempre da Marzo a Ottobre,almeno ogni 10 giorni.E mi raccomando attenta al sole !!!da Marzo a Ottobre va sempre filtrato,d'inverno no,perchè è molto meno forte e quindi puoi anche fargli prendere sole diretto,e vedrai che soddisfazioni!
Per lo stelo che non ti fa nulla,è ancora verde no??aspetta di vedere dopo 2 o 3 mesi di concime,se non fa nulla puoi decidere di tagliarlo.Di solito se una Phal non fa ingiallire lo stelo lo riuserà per fiorire,a me è successo,peccato che come una cavernicola l'ho decapitato.^__^ ciaooo

sempredicorsa

Aspirante Giardinauta
Grazie Usagi,
la bianca mi ha tirato fuori uno stelo che in pochissimi giorni sarà cresciuto di 5cm! Love love love!!!
Aspetterò che cadano i fiori allora e manterrò lo stelo spoglio.
Grazie del tuo interessamento

Alto