• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie malate limone in vaso

Byson78

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho un piccolo limone in vaso, altezza 1,4 m circa.
Nonostante stia facendo dei bei fiori le foglie sono piú o meno giallognole e girandole noto delle macchie nere come foto da link.

http://imgur.com/a/7dyn1oe

Cos é e cosa posso fare?
Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il fatto è che non capisco cosa siano quelle 'macchioline' nere. Poi sembrerebbe anche di vedere dei corpiccioli color nocciola chiaro: quelli si grattano via? Sul dorso cosa si vede?
 

Byson78

Aspirante Giardinauta
Pubblico altre foto. Il dorso sembra ok, solo dove ci sono le macchioline marrone che trapassano la foglia si vedono anche sul dorso.
Le foglie tendono al giallo chiaro, chi piu chi meno.
Non trovo piu la prima foglia in cui sembra si vedere corpiccioli, ma nelle altre la parte nocciola sembra che uno dei puntini é peggiorato e ha fatto seccare quella parte che volte, come dicevo, trapassa la foglia e si vede sul dorso.
http://imgur.com/a/hEG2xD1
Se serve altro fammi sapere.
Grazie.
F
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi spiace ma non credo di aver mai veduto qualcosa di simile, dunque non saprei cosa consigliarti se non le solite pratiche colturali per i limoni in vaso.
 

Byson78

Aspirante Giardinauta
Accidenti.
Io oltre a concimare un mese e mezzo fa con quantità consigliate dal concime altro non ho fatto.
La stessa cosa che faccio da 7/8 da anni. A settembre avevo reinvasato con apposito terriccio senza aumentare le dimensioni del vaso (l altro era rovinato)
Non so da quanto siano presenti le macchie, ora avendo tempo a casa si fa più l occhio su certe cose.
Di certo non vedo molto fogliame nuovo come gli scorsi anni.
Concimo ancora un poco?
Cosa consigli come cura e pratica dle limone?
Grazie mille.
F
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Lo stai già facendo a quanto pare. Potrebbe anche darsi che le macchie siano comparse durante l'inferno e siano espressione di uno stress fisiologico.
Anch'io ho un limone in vaso; da qualche settimana è all'aperto e riceve il sole, ma solo da non molti giorni ha ripreso a vegetare e adesso è pieno di bocci fiorali. Cionondimeno ha le foglie più vecchia ingiallite ma spero in bene per le nuove foglioline che stanno emergendo; anch'io ho somministrato concime per agrumi e ho aggiunto un pochino di chelato di ferro per prevenire eventuali clorosi.
 
Ultima modifica:

Byson78

Aspirante Giardinauta
Grazie, approfondiró la tematica del chelato di ferro e della a me sconosciuta clorosi, nella speranza che il nostro amato limone si riprenda.
F
 
Alto