• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie macchiate

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quest'anno le mie rose hanno le foglie così macchiate, è ticchiolatura? In alcune foglie parrebbe di si, ma non nè sono certa.

012 (2).jpg 013 (2).jpg
 

dromar86

Aspirante Giardinauta
Confermo, dalla seconda foto si vede bene che si tratta di ticchiolatura, rimuovi le foglie malate e sbarazzatene (gialle e con macchie nere) e poi dai una bella spruzzata di poltiglia bordolese (o verderame) su tutta la pianta, foglie, fiori e rami. Ripeti il trattamento dopo 8-10 giorni solo se necessario.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie mille dromar, ho il Topas per la ticchiolatura solo che io qui ho produzione biologica di olive, forse è meglio la poltiglia bordolese.
 

dromar86

Aspirante Giardinauta
Poltiglia bordolese è la regina dei fungicida, con quella vai sul sicuro, a parte qualche fungo aggressivo tutti gli altri spariscono dopo una prima applicazione.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Poltiglia bordolese è la regina dei fungicida, con quella vai sul sicuro, a parte qualche fungo aggressivo tutti gli altri spariscono dopo una prima applicazione.
Piera, ha ragione Dromar circa la poltiglia bordolese ma io la uso d'inverno o primissima primavera, mentre d'estate preferisco usare l'ossicloruro di rame che è meno fitotossico.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Piera, prova a guardare il retro delle foglie: secondo me si tratta anche di ruggine
se non vuoi trattare con prodotti chimici devi eliminare e distruggere tutte le foglie e dopo fare un trattamento rameico (anch'io preferisco l'ossicloruro) che ha il solo scopo di prevenire ma è poco curativo
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si ci sono puntini rossi dietro le foglie, dunque c'è anche la ruggine oltre la ticchiolatura.
 
Alto