• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie macchiate e ingiallite...

Emy72

Giardinauta
Qualcuno sa dirmi cosa hanno le mie povere rose?
Ogni giorno tolgo le foglie malate,e puntualmente il giorno dopo ne trovo altre :(...
Ormai quasi tutte hanno questo problema,e non ho idea di cosa possa essere...
Le tratto ogni 15 giorni con il Folicur,e una settimana fa le ho spruzzate tutte con il prodotto acaricida della Flortis,per il malefico ragnetto rosso :burningma.
Loro continuano tranquillamente a fiorire,ma diverse foglie sono in questo stato pietoso...

IMG_1757.jpg

IMG_1758.jpg

IMG_1759.jpg

IMG_1760.jpg

Fino a circa 15 giorni fa stavano abbastanza bene...
AIUTATEMI VOI,NON SO COSA DEVO FARE :cry::cry:!!!

R

Riverviolet

Guest
Dico la mia, non mi uccidete però, perchè parlo non da professionista, ma da amatrice con miserrima esperienza.
C'è una punta di tentativo di ticchiolatura a farsi avanti, però, in questa stagione il caldo sfianca le rose e la linfa in circolo è notevolmente rallentata, quindi le foglie sono le prime a subire danni da molti fattori, fra cui gli sbalzi di temperaura e idrici (come l'umidità più fredda della notte) e a mostrarne i segni.
Il caldo stressa anche il terreno e lo impoverisce di microelementi che le foglie denunciano.
Ma in questo periodo molte rose stanno appunto riposando e non rispondono come ci si aspetta.
Il fogliame che presentano adesso è stancato da perdita nel suolo di microelementi da una parte, caldo, cambiamenti repentini di temperatura ed è un fogliame vecchio, di cui le piante stesse molto presto si disfarranno per vestirsi degli abiti nuovi e sgargianti autunnali.
Io sono contro i trattamenti costanti alle rose, ma non per partito preso e basta e quanto affermo, in parte forse, qualche logica l'ha.
I trattamenti, con piante stanche e a riposo, spesso danno come risultanza una leggera fitotossicità perchè la pianta è, in squlibrio climatico, a riposo e sottoposta a stress ambientale e mal gestisce i trattamenti che magari si concentrano proprio sulle foglie.
Quelle che la pianta può abbandonare senza conseguenze sulla salute generale.

Quasi tutti i trattamenti, anche se sistemici in genere vengono consigliati in primavera o in autunno evitando l'estate.
L'unica cosa che può giovare adesso, sono le concimazioni azotate, a base di microelementi con forte presenza di ferro e che a pronto effetto.

Questo è quanto ho compreso io, non è detto che sia corretto nè voglio convincere nessuno, solo opinione personale.

Paola-Luna

Florello
anzichè 'uccidere' la povera River, la quoto in pieno... Trattasi di ticchiolatura...
Raccogli le foglie che presentano questi sintomi, possibilmente anche staccandole dalla pianta e prima che cadano a terra diffondendo le spore sul terreno. Brucia tutto! E tratta con prodotti specifici nelle ore più fresche della giornata.

Emy72

Giardinauta
Grazie River e Paola!:)
Però non capisco come fanno ad avere la ticchiolatura,visto che le tratto con il Folicur...Forse non dovrei farlo e dovrei tornare alla poltiglia bordolese?
Potrebbero aver sofferto il folicur...
Scusate la mia ignoranza,ma è il primo anno che ho le rose,e se non ci fossero i vostri consigli non so come farei :D...
In effetti ho visto peggiorare le foglie con l'aumento del caldo,che in questi giorni è terribile,per di più alimentato da una costante umidità altissima (di notte fino al 90% :eek:!).
Mi consigliate allora un buon prodotto per apportare ferro al terreno?
Grazie mille!!!:)

RosaMundi

Giardinauta Senior
Emy ho lo stesso problema, e confesso che anch'io ho faticato a identificarla quale ticchiolatura. Comunque oggi o domani daremo semplicemente del verderame, con un pò di insetticida perchè ho una piccola invasione di argidi. Purtroppo quando hai tante rose diversissime devi sempre fare in modo che le varie malattie non si propaghino troppo, quindi quando vedo ombra di pericolo spruzzo, altrimenti le lascio in pace.

belluccio

Maestro Giardinauta
anche sulle mie piante ci sono queste foglie soprattutto sulle meilland,per me è carenza di microelementi e basta dovuta al grande caldo da me sono sette settimane che non cade una goccia d'acqua io ho somministrato del concime liquido per piante fiorite e la situazione è notevolmente migliorata soprattutto sulle piante in vaso:eek:k07:

S

scardan123

Guest
da me sono sette settimane che non cade una goccia d'acqua
Cavolo! qua è 10 giorni dall'ultimo diluvio e si parla di siccità tremenda! 49 gg è un sacco!!! :eek:

Emy, River, RosaM che bello che passerete anche alle rugose. :D
A me non ne viene in tasca niente, ma sono contento che almeno su quelle non dovrete fare il monitoraggio foglia gialla si foglia gialla no (evitando le pecorelle nere come grootendorst e parfum de l'hay).
Anche Paola ne ha un sacco ma se ne sta nel suo castello in trentino senza dire nulla :D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche sulle mie piante ci sono queste foglie soprattutto sulle meilland,per me è carenza di microelementi e basta dovuta al grande caldo da me sono sette settimane che non cade una goccia d'acqua io ho somministrato del concime liquido per piante fiorite e la situazione è notevolmente migliorata soprattutto sulle piante in vaso:eek:k07:

quoto in pieno. anche secondo me è dovuto ad una carenza di microelementi e dalla siccità.

belluccio

Maestro Giardinauta
Cavolo! qua è 10 giorni dall'ultimo diluvio e si parla di siccità tremenda! 49 gg è un sacco!!! :eek:

Emy, River, RosaM che bello che passerete anche alle rugose. :D
A me non ne viene in tasca niente, ma sono contento che almeno su quelle non dovrete fare il monitoraggio foglia gialla si foglia gialla no (evitando le pecorelle nere come grootendorst e parfum de l'hay).
Anche Paola ne ha un sacco ma se ne sta nel suo castello in trentino senza dire nulla :D

da me con questo caldo soffrono pure le rugose,la mia hansa ha delle foglie gialle,appena posso gli faccio una foto e te la faccio vedere cosi' mi dai un consiglio:Saluto:

Emy72

Giardinauta
Grazie a tutti,domani andrò a comprare il chelato di ferro allora,così vedrò se la situazione migliora!
Vedremo poi l'anno prossimo con le rugose come andrà,sono curiosa,non vedo l'ora!:eek:k07:
:Saluto:

RosaMundi

Giardinauta Senior
eh ho capito..ma la bellezza di un fiore Meilland o di una rosa antica non me la toglie nessuno :love: voglio di tutto un pò, poi quando saremo stanchi morti faremo affaroni vendendo talee in nero :smok::smok:

Emy72

Giardinauta
Io ho tutte Meilland Ht,e 3 inglesi,e mi piacciono moltissimo i fiori,però trovo le rugose bellissime per il loro aspetto più "rustico" e un po' selvatico...
Quando le avrò potrò vedere le differenze tra le varie piante,e spero che si ammalino un po' di meno di quelle che ho adesso (che comunque adoro!:love:)

"poi quando saremo stanchi morti faremo affaroni vendendo talee in nero"

faremo davvero così!!!:eek:k07:

R

Riverviolet

Guest
Con il grande caldo non usate poltiglia bordolese ma verderame, la prima è sconsigliata in estate.

Dunque Scardan sono una persona impressionabile e lo ammetto, ma avevo una Foxy e non vorrei la prendessi a male, tu o il resto del forum ed una sola rosa non fà la regola, però....
Aimeè Vibert alle sue spalle, in tre anni non mostrò nemmeno un fiore, mentre la Foxy pollonava allargandosi a dismisura.
Tentando di contenerla da una parte e tirando via, perchè io li strappo, un pollone che non mi piaceva, viene via dal terreno qualcosa che mi ha lasciata a mascella paralizzata.
Così scavo, in senso letterale e lato, perchè mi è suonato un allarme.
Radici spesse come carote, lunghe, intricate, assenza totale di barba o pelo radicale, sembravano mille tentacoli, tutti posti in orizzontale.
Sfido io che la noisette non fioriva!
Ho impiegato tre giorni per eliminarla, più tiravo più uscivano dal terreno questi mostri assurdi, perfino elastici per manciate di cm in ogni direzione.

Mai più una sola rugosa accanto a povere piante indifese, mi piacciono, ma l'invadenza radicale è spaventosa. Brrr

E poi, quì fà caldo e nessuna nel mio ambiente batte le noisette :lol:

Io, noto sintomi dacarenza di micronutrienti in botaniche ed alba ed una certa sensibilità da squilibrio anche in muscose e galliche, la Cardinal de Richelieu al momento è da buttare. :embarrass

S

scardan123

Guest
Ma figurati se la prendo a male!! :)
Le rugose reggono bene anche la siccità e i terreni poveri proprio perché sviluppano radici grosse, un po' come gli oleandri, che permettono loro di arrangiarsi comunque. Difatti NON sono rose da vaso: te lo immagini quel "polipo" in un vasettino?! :lol:
Quando si dice "i modi di una duchessa ma l'istinto di sopravvivenza di un gatto selvatico"! Tradotto in contesto vegetale... sono le rugose. :lol:

PS: è buona regola comunque non mettere rose troppo vicine ad altre rose, di qualunque tipo siano, perché tutte le rose avvelenano il terreno circostante come meccanismo difensivo, e per evitare competizione sul nutrimento. In genere si consigliano 50cm di distanza. Chissà perché :rolleyes: se ne consigliano invece 80cm se sono rugose.

Asclepias

Giardinauta Senior
Godimento, ansie, amore, cure

Quante pene per le nostre amatissime rose. Se poi ci si mettono i malanni fisici e la calura estiva...
Un giardino ha SEMPRE bisogno di cure, amorevoli cure, in tutto l'arco dell'anno e noi tutti facciamo sicuramente del nostro meglio.
Ma trovarsi a metà giugno con una costola rotta e quindi impossibilitato a lavori faticosi, in un grande giardino con, fra l'altro, ben 270 piante di rose (di ogni genere e tutte diverse), nel pieno del fabbisogno di cure per la sbocciolatura dello sfiorito, l'irrigazione, la concimazione, le erbacce, l'umido, il caldo, i pidocchietti, l'oidio, la ticchiolatura, , la potatura estiva, le talpe nonché il desiderio di tenere il giardino sempre in perfetta forma, è stata una vera tortura.
In pochi giorni sto recuperando la situazione in tutti i sensi e il roseto si presenta ancora ben fiorito, seppur lontano dallo spettacolo di maggio e giugno.
I miei trattamenti da aprile sono quasi settimanali, con insetticida e funghicida. Ora con il sopravanzare del caldo e dell'umido, sto trattando con prodotto a base rame (ce n'è un tipo che è incolore) e zolfo. Ho effettuato anche una lieve concimazione e acqua ogni tre giorni.
Abbracci a tutte/i

Alto