• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie ludisia red velvet

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi ritrovo da qualche settimana (due) con questa bella ludisia che sta perdendo le foglie e questa è la seconda. Dapprima diventano rosse e poi devo staccarle. Qualcuno che conosce bene queste splendide orchidee può darmi delle dritte? grazie

DSCN4811.jpg
DSCN4809.jpg

Federica

Master Florello
qualche vecchia foglia può seccare, non so se sono quelle più in basso o in cima che si sono seccate
e come suggerito, non esagerare con l'acqua. :D

david76

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, a me sembra di non esagerare con l'acqua. Mi chiedo però: quella foglia così rossa è sintomo di troppa acqua?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
veramente le foglie di questa orchidea sono rosse a righe verdi, usa un substrato per orchidee, racconta come la coltivi e dove la tieni. Se puoi metti foto.

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeei, grazie per la risposta. La ludisia red velvet è così come la vedi sulla prima fotografia, se vai su google e scrivi ludisia red velvet vedrai qual'è il colore. La pianta ce l'ho in uno stato di luce media con substrato di torba,torba acida e perlite da 4/5 giorni, prima ce l'avevo con il terriccio originario mischiato a torba normale.

Allegati

• DSCN4815.jpg
    DSCN4815.jpg
    37 KB · Visite: 184
  • DSCN4816.jpg
    DSCN4816.jpg
    44,3 KB · Visite: 181

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
so com'è fatta e posso già dirti che il vaso è enorme, la pianta deve essere proporzionata e rinvasata con il suo sviluppo. Non è che più sta in grande e prima cresce. Per il resto ha un bell'aspetto...

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao
veramente le foglie di questa orchidea sono rosse a righe verdi.
avevo risposto a questa tua dichiarazione, forse allora volevi scrivere al contrario visto che le foglie sono verdi a righe rosse. Comunque il rinvaso l'ho fatto dopo aver staccato la foglia e come al solito immaginavo che qualcosa dovevo sbagliarla. Vasi più piccoli non ne ho, a cosa vado incontro lasciandola in quel vaso?

david76

Aspirante Giardinauta
Grazie, veramente grazie per il consiglio. Allora corro a trovare un vaso più piccolo e provvedo a rinvasare la mi luidisia

Alto