• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie limone

Davide8

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Spero che qualche esperto di agrumi mi possa aiutare.
Il mio Limone da seme ha quasi tre anni, la scorsa estate ha fatto molte foglie belle verdi salvo poi perderne parecchie. Non so come mai. Quest'anno l'ho rinvasato in un vaso più grande con parte di terriccio per agrumi. Dove ha perso le vecchie sbucano nuovi germogli per la maggior parte. Mi domando
1)se sia possibile che le due foglie stiano crescendo arricciate;
2) se sia normale un colore così chiaro del fogliame ( in una foto si vede il colore vivace dello scorso anno);
3) cosa possano essere quelle macchioline che si vedono in due foto ( se siano per scompenso idrico o morsi di parassiti o che altro).

Grazie a tutti 20230629_143222.jpg 20230629_143618.jpg 20230629_143919.jpg 20230629_143334.jpg 20230629_144254.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me sembra tutto normale.
E' giusto che le foglie nuove siano più chiare. Si scuriscono dopo.

Le macchioline sono dei piccoli morsichini. Non mi preoccuperei troppo.

Quando bagni irrora tutta la zolla in modo copioso ed uniforme. Poi non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta.
Il limone ha anche bisogno di frequenti concimazioni.

Ste

Davide8

Aspirante Giardinauta
Ciao,

a me sembra tutto normale.
E' giusto che le foglie nuove siano più chiare. Si scuriscono dopo.

Le macchioline sono dei piccoli morsichini. Non mi preoccuperei troppo.

Quando bagni irrora tutta la zolla in modo copioso ed uniforme. Poi non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta.
Il limone ha anche bisogno di frequenti concimazioni.

Ste
Considera che è una pianta di circa 20 cm di altezza,tronco alla base 6/7 mm. Allora forse devo dare del concime per aiutarla. L'anno scorso erano proprio verde intenso subito. Cosa mi consigli come concime? Hai un nome? Considera che la piantina era come in foto che allego. Poi è successo qualcosa. Forse i punti bianchi che vedi sotto le foglie che non venivano via. Attaccati e duri. O boh 20220606_201435.jpg

Davide8

Aspirante Giardinauta
Considera che è una pianta di circa 20 cm di altezza,tronco alla base 6/7 mm. Allora forse devo dare del concime per aiutarla. L'anno scorso erano proprio verde intenso subito. Cosa mi consigli come concime? Hai un nome? Considera che la piantina era come in foto che allego. Poi è successo qualcosa. Forse i punti bianchi che vedi sotto le foglie che non venivano via. Attaccati e duri. O boh Vedi l'allegato 784878
Non l'ho rimpicciolita,mi sono dimenticato

PeLLe

Giardinauta Senior
La fotografia che hai allegato nel secondo post mostrano carenze di nutrimento. A me sembra che abbia un po' di clorosi ferrica. Le foglie sono verdi chiare tendenti al giallino. Dai un po' di solfato di ferro o cloruro ferrico e concima con un concime per agrumi.

Davide8

Aspirante Giardinauta
La fotografia che hai allegato nel secondo post mostrano carenze di nutrimento. A me sembra che abbia un po' di clorosi ferrica. Le foglie sono verdi chiare tendenti al giallino. Dai un po' di solfato di ferro o cloruro ferrico e concima con un concime per agrumi.
Quella con dietro la persiana intendi? Perché quella era la condizione della scorsa estate dove aveva una bella chioma e mi pareva stare meglio. Se guardi la terza foto del mio post era così mentre le altre sono la situazione attuale e sono più chiare di come le vedi perché l'ombra inganna.

Davide8

Aspirante Giardinauta
Quella con dietro la persiana intendi? Perché quella era la condizione della scorsa estate dove aveva una bella chioma e mi pareva stare meglio. Se guardi la terza foto del mio post era così mentre le altre sono la situazione attuale e sono più chiare di come le vedi perché l'ombra inganna.
Poi vedo che tendono ad arricciare alcune e non so...forse concime anche x quello?

Ivannn

Giardinauta Senior
In quella con la persiana dietro si vede solo la pagina inferiore delle foglie che naturalmente è di un colore verde sbiadito.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con una piantina così piccola prendi un buon concime che contenga macro e micro elementi.
Oppure prendi un buon concime contenente ferro.

Vai nei garden o consorzi della tua zona e chiedi a loro. Alla fine quello che hanno va bene.

Ste

Davide8

Aspirante Giardinauta
Ciao,

con una piantina così piccola prendi un buon concime che contenga macro e micro elementi.
Oppure prendi un buon concime contenente ferro.

Vai nei garden o consorzi della tua zona e chiedi a loro. Alla fine quello che hanno va bene.

Ste
Grazie Stefano, hai idea di ogni quanto o mi affido al garden?

Alto