• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie limone yuzu ingiallite

sofia_sofia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
seguo da tempo questo forum dove trovo sempre risposte alle mie domande ed esigenze, questa volta sono io a farvi una domanda che riguarda la pianta di yuzu che ho da ormai due anni. Questa pianta non ha mai mostrato segni di sofferenza, nemmeno dopo il rigido inverno che ha quasi fatto morire l’altro limone. Sempre verde, rigogliosa, apparentemente felice, da maggio ha iniziato a presentare uno strano scolorimento delle foglie, che adesso con il caldo sono anche ingillite. Avevo provato con l’olio bianco, dato che avevo visto segni di afidi, ma non è migliorato. Anzi, da scolorite stanno diventando gialle, non lo vedo bene e non so da dove iniziare. Nelle due foto si vede lo strano scolorimento di cui parlo, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare. Grazie
 

Allegati

  • 9134A07B-DA39-4646-99D2-007889EE4F30.jpg
    9134A07B-DA39-4646-99D2-007889EE4F30.jpg
    588,4 KB · Visite: 8
  • 36B88B57-A3B9-4EE0-B20E-B858D930259E.jpg
    36B88B57-A3B9-4EE0-B20E-B858D930259E.jpg
    674,7 KB · Visite: 10

Antonio81

Giardinauta Senior
ciao la qualità della foto non è delle migliori cmq vedi se trovi segni di ragnetti sui giovani rami come ragnatele sottili o dei ragnetti piccolini quanto una capoccia di spillo camminargli sopra ..... cmq vacci piano con i prodotti oltre all'olio bianco vedo che gli hai fatto un bel bagnetto con il solfato di rame certe volte olio bianco e solfato di rame non sono compatibbili fra loro e possono recare fitotossicità alla pianta.... in oltre nel terriccio ci sono ancora tracce di concime :ciao:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
altra cosa servono altre info quanto sole prende da che ora a che ora ogni quanto lo irrighi e quando è stato travasato l'ultima volta e che tipo di terriccio hai adoperato :ciao:
 

sofia_sofia

Aspirante Giardinauta
ciao vedi se trovi segni di ragnetti sui giovani rami come ragnatele sottili o dei ragnetti piccolini quanto una capoccia di spillo camminargli sopra..... cmq vacci piano con i prodotti oltre all'olio bianco vedo che gli hai fatto un bel bagnetto con il solfato di rame e che nel terriccio ci sono ancora tracce di concime :ciao:

Ciao, il solfato di rame l’ho fatto una volta l’anno scorso (l’altro limone aveva bisogno ed è stato coinvolto anche questo) ed è ancora lì in effetti, perché la pianta è al coperto, non sapevo fosse incompatibile connl’olio minerale. Il concime è quello di giugno, io concimo tre volte all’anno (aprile, giugno, settembre), sbaglio? Il vaso è stato cambiato un anno fa, il terriccio è quello per agrumi, sul fondo del vaso c’è uno strato di ghiaia. Bagno un’anima volta a settimana, adesso sto bagnando di più (quando vedo le foglie un po’ cadenti bagno). L’esposizione è a sud, sotto una tettoia, prende sole dalla mattina fino al pomeriggio. Domani controllo se e ci sono ragnetti, se ci sono di cosa si tratta? E come si tratta? Grazie per la risposta
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
per i prodotti è tutto ok e che giustamente io mi regolo da quello che vedo della foto non sapendo quando li hai messi è giusto chiedere..... olio bianco e solfato di rame possono non sono attenzione incompatibili fra loro se errogati nella stessa soluzione ma se li hai messi in periodi diversi non ci dovrebbero essere probblemi.... le foglie ingiallite anche se ripeto dalle foto non si capisce gran che ma avazzando dell'ipotesi potrebbero solo essere state decolorate o dalla forte irradiazione solare di questi giorni o si tratta semplicemente di clorosi ferrica.....
 

sofia_sofia

Aspirante Giardinauta
Grazie, sì solfato e olio bianco sono stati dati ad un anno circa l’uno dall’altro. L’ingiallimento generale visibile nella seconda foto è recente ma quello che a me interessa è ciò che si vede abbastanza bene nella prima foto, cosa che non può essere dovuta al sole degli ultimi giorni perché affligge la pianta da questa primavera. Non è un ingiallimento ma una decolorazione lentissima e progressiva quasi a puntini. Se si tratta di clorosi ferrica cosa posso fare? Non basta forse il concime per agrumi che aggiungo tre volte all’anno? Utilizzo Chicchi di sole (che contiene ferro in aggiunta).
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Ciao allora come detto nel primo post vedi se sotto la foglia con l'aiuto di una lente riesci ad intravedere qualche ragnetto rosso..
 

sofia_sofia

Aspirante Giardinauta
Ciao allora come detto nel primo post vedi se sotto la foglia con l'aiuto di una lente riesci ad intravedere qualche ragnetto rosso..

Con molta fatica ne ho trovato uno sotto una foglia, minuscolo ma scuro non rosso, e ci sono diverse ragnatele tra i rami . Poi ho notato macchie sulle foglie che sembrano di inchiostro blu scuro, ormai secche.
 

sofia_sofia

Aspirante Giardinauta
La situazione sta peggiorando, molte foglie sono accartocciate su se stesse e sono sempre più gialle. Esiste qualcuno sul forum che possa darmi una mano? Mi dispiacerebbe davvero tanto perdere la pianta, anche perché poco tempo fa non smbrava così grave ma ora non so cosa pensare. Grazie in anticipo
 
Alto