• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie limone scolorite

Aromilover

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio su un albero di limone, l’ho preso circa 4 mesi fa, l’albero globalmente sta bene, ha fatto dei limoni e 2 fioriture ma da un po’ di tempo a questa parte noto che le foglie, soprattutto quelle più alte, appaiono un po’ sbiadite, come se ci fossero più gradazioni di verde e non uniformi come quella più basse. Cosa può essere? Ho letto clorosi ferrica da qualche parte ma non saprei, quindi vi chiedo cosa potrebbe essere e come potrei trattarlo (anche con qualche prodotto se necessario)
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_9094.jpeg
    IMG_9094.jpeg
    76,6 KB · Visite: 11
  • IMG_9093.jpeg
    IMG_9093.jpeg
    124,1 KB · Visite: 11

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao!
Sicuramente mancano dei nutrimenti alla pianta. Hai concimato? In che terra è?
Probabilmente il terreno ha poche sostanze e la pianta fatica a sviluppare foglie sane.
 

Aromilover

Aspirante Giardinauta
Ciao!
grazie per la risposta
mi avevano consigliato direttamente in vivaio un terriccio universale, ancora non avevo mai concimato. Mi hanno consigliato un solfato di ferro per possibile clorosi che ho messo ieri per la prima volta, dovrei mettere qualche altro prodotto?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Se hai comprato del terriccio universale considera che esso ha pochi nutrienti ed è abbastanza povero. Ci sta che ora che la pianta ha usato le energie per la crescita primaverile/estiva sia carente di nutrimento.
Vai con il solfato di ferro (meglio il chelato di ferro se puoi, perché viene reso subito disponibile alla pianta per l'assorbimento tramite radici) e magari con un giro di concimazione a base di lupini. Considera comunque che oramai sei a fine stagione e non ha senso concimare troppo.
Ti consiglio ad inizio della prossima stagione di aggiungere terra di campo al tuo vado e di partire con concimazioni regolari ad Aprile.
 

Aromilover

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille, allora faccio una concimazione a base di lupini e poi l’anno prossimo provvedo. Comunque qui al sud ancora è praticamente estate, quindi magari ancora starà benissimo. Per quanto riguarda il ferro mi hanno consigliato Fito solfato di ferro, quindi se va bene continuo a usarlo nemmeno per comprare un ulteriore prodotto
grazie di nuovo per la disponibilità
 
Alto