• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie limone in vaso

fabio88624

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Mi presento: sono Fabio e scrivo dalla Calabria (provincia di Reggio). Chiedo anticipatamente scusa nel caso stessi sbagliando sezione, ma essendo nuovo mi devo ambientare :LOL: Vorrei esporvi il mio problema: ho una pianta di limone in vaso da 1 anno. Appena acquistata aveva già i frutti. Appena acquistata l'ho travasata in un vaso da 50, con del terreno specifico per agrumi. Mai avuto problemi , ma da qualche settimana le foglie si presentano in questo modo:
5bNAwJ.jpg

DqttMl.jpg

GGn9Nm.jpg

g53eUX.jpg

vBjcRl.jpg


Ho concimato ogni 60 giorni circa con lupini macinati! Annaffiature non abbondanti, ma costanti! Qualcuno può spiegarmi che cosa le succede? Potrebbe essere carenza di ferro?
Grazie di cuore a tutti!
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, il giallo delle foglie farebbe pensare ad una carenza di ferro ma nell’ultima foto si vede anche la presenza di un parassita, sembrerebbe cocciniglia cotonosa ma non vorrei spagliare.
Ti consiglio però di innaffiare solo quando la pianta ne ha realmente bisogno, non ad intervalli regolari, ovvero quando il terreno appare asciutto anche in profondità (puoi verificare inserendo un dito).
Ad ogni modo solitamente durante il periodo autunnale ed invernale non si fertilizza.
 

fabio88624

Aspirante Giardinauta
Ciao, il giallo delle foglie farebbe pensare ad una carenza di ferro ma nell’ultima foto si vede anche la presenza di un parassita, sembrerebbe cocciniglia cotonosa ma non vorrei spagliare.
Ti consiglio però di innaffiare solo quando la pianta ne ha realmente bisogno, non ad intervalli regolari, ovvero quando il terreno appare asciutto anche in profondità (puoi verificare inserendo un dito).
Ad ogni modo solitamente durante il periodo autunnale ed invernale non si fertilizza.
Ok, eventualmente fosse cocciniglia cotonosa, come posso procedere? Grazie mille per la risposta :)

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Puoi tentare strofinando un batuffolo di corone imbevuto di alcol sulle aree colpite, se non sarà sufficiente dovrai ricorrere ad un insetticida specifico.
In questo caso il giallo delle foglie è probabilmente causato dal parassita che ne succhia via la linfa.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per favore ridimensiona le immagini e poi ricaricale :D


Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

fabio88624

Aspirante Giardinauta
per favore ridimensiona le immagini e poi ricaricale :D


Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Fatto :)
 
Alto