• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie limone deformi o bruciate

Neghe83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

le foglie del mio alberello di limone stanno cercando di dirmi qualcosa, molte delle nuove foglie sono deformi
DSC_0917_rid.jpg
DSC_0918_rid.jpg
DSC_0916_rid.jpg

altre nuove foglie (molte sono sullo stesso ramo) presentano delle "bruciature"
DSC_0920_rid.jpg
DSC_0921_rid.jpg

Questi sintomi sono causa dello stesso parassita o il mio albero è vittima di un attacco incrociato di più parassiti?

Come posso agire?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio un buon concime con microlementi, di solito le deformazioni delle foglie sono dovute a carenze nutrizionali, mentre nella penultima foto si vedono danni da fillominatori degli agrumi, o elimini le foglie colpite o un insetticida.

Neghe83

Aspirante Giardinauta
Ciao

Grazie per la risposta,

Per quanto riguarda le foglie bruciate, confermo la minatrice serpentina, infatti ho trovato su altre foglie la loro tipica scia, mentre per le foglie deformi mi sembrano più mangiucchiate partendo dai lati (è possibile un attacco di ozziorinco sui limoni?), il limone è concimato regolarmente ogni 40 giorni con concime per agrumi (al momento non ricordo il nome)

Alto