• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie limone accartocciate

murgai

Aspirante Giardinauta
Salve, ho bisogno di un Vostro consiglio visto che non sò più che cosa fare col mio limone. Da qualche mese ha le foglie che si accartocciano. Ho provato a sostituire la terra, a trattarlo prima con il verderame poi con olio bianco ed infine con un acaricida ma le foglie restano sempre accartocciate. Da una disamina, le foglie si presentano sane, prive di oidio o di parassiti vari ( la maculatura bianca che vedete sulle foglie delle foto è il resituo di verderame). Ho provato a bagnalo da prima ogni quindici giorni poi ogni mese usando come concime ONE1 della Valagro ma il risultato non è cambiato.
Auspicando in una soluzione del problema tramite i Vostri consigli, porgo cordiali saluti.
Vincenzo
 

Allegati

  • Limone2.jpg
    Limone2.jpg
    23,6 KB · Visite: 404
  • Limone003.jpg
    Limone003.jpg
    23,7 KB · Visite: 1.162

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Il vaso ha un buon drenaggio sotto ?
Il limone è esposto in pieno sole ?

Dalla mia esperienza posso dire che gli agrumi, e quindi anche il limone, vanno bagnati bene fino ad inzupparli e poi vanno lasciati stare finchè non secca il pane di terra.
Comunque l'accartocciamento delle foglie potrebbe essere dovuto alla mancanza o di potassio o di microelementi o entrambi.
 
Alto