• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone: foglie gialline accartocciate

V

vikinga

Guest
Ciao a tutti!

Ho un limone in vaso che quest'anno (il primo) ha dato 3 limoni che stanno maturando e ogni 10 giorni integro l'annaffiatura col concime liquido (come scritto sulla confezione).
Annaffio quando la terra è poco umida ed è sempre esposto al sole ma ultimamente ha parecchie foglie che si sono un po' ingiallite e accartocciate,arrotolate...
E' una malattia oppure mancanza/eccesso di qualcosa?
Grazie,

Anna PD
 

mimma69

Maestro Giardinauta
sono semplicemente arrotolate o dentro ci sono degli animalini,delle macchie,che cosa??
comunque se non c'e' nulla,a volte s'arrotolano semplicemente per l'eccessiva calura ed esposizione
 
V

vikinga

Guest
Solo arrotolate e ingiallite,poi cadono...
In effetti il vaso è sopra il marciapiede esposto al sole dal mattino a metà pomeriggio...
Ma questo è stato nelle ultime 3 settimane,non faceva eccessivamente caldo!!
Che dipenda da troppa acqua?
Ho visto più foglie cadute se non lo espongo al sole, ma penso sia normale che perda foglie ogni tanto...
Poi quest'estate fioritura quasi a zero, in compenso mi ha portato avanti 3 bei limoni che stanno maturando..Vedremo!

Anna
 
M

marighela

Guest
mi intrometto posso?...
anche io ho un limone...mi dite cosa posso e devo fare per recuperarlo? (vedi foto)

lemon.jpg


scusate è un po' sfocata ma dovrebbe capirsi
foglie_limone.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn si capisce cosa sia successo nn è nitida la foto, taglia tranquillamente il ramo sopra una foglia sana, visto che il resto della pianta sembrerebbe sano.
Riporteresti in forma la chioma, stimolando altri rami a crescere.

Ciao
 
M

marighela

Guest
grazie brande...ci avevo pensato, ma non avendo mai avuto un limone non sapevo se fosse cosa buona.
Stasera lo monchero'! ;)
 
V

vikinga

Guest
A proposito,col passare dell'estate si sospende la somministrazione di concime liquido o si continua a fertilizzare?
 
Alto