• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie ingiallite

kjara

Aspirante Giardinauta
Lo scorso anno a fine novembre il mi hanno piantato un giovane susino, un albicocco, un salice e un'acacia.

Tutto bene le prime foglie, fiori e primi piccoli frutti. Ora sta iniziando a germogliare anche l'acacia.

Problema: ho segnalato al giardiniere un problema di gommosi all'albiccocco. Il giardiniere è venuto e ha dato credo del ferro sia ad albiccocco che a susino.
Ora: un paio di giorni dopo al susino si sono "avvizziti" tutti i piccoli frutti che stavano maturando e hanno iniziato ad ingiallire diverse foglie.

La stessa cosa sta succedendo al salice: molte foglie si ingialliscono e cadono.

L'albiccocco continua ad avere problemi di gommosi.

da che cosa può dipendere? Sia salice che susino sono in pieno sole.

Vi ringrazio molto

Chiara
 

macco_chicco

Aspirante Giardinauta
ciao!
se è gommosi allora è normale che i frutti avizziscano. per quanto riguarda il salice, dovresti controllare se le foglie ingiallite o caduche presentano dei piccoli buchetti: in tal caso è corineo. Il ferro l'ha dato anche al salice? Perchè magari ha semplicemente esagerato con le dosi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il ferro non serve a nulla, è obbligo usare prodotti idonei contro corineo e similare, dodina bitertanolo propiconazole o penconazole...
per poter curare in modo idoneo le malattie.
 
Alto