• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie ingiallite

Sandra_m

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho notato che la mia phalenopsis ha iniziato ad ingiallirsi. Le radici sembrano in salute e ci sono due rami che stanno crescendo. Devo intervenire in qualche modo.
Si trova in una veranda vetrata, quindi riparata dal vento, ma non dal sole che credo sia la causa della macchia scura. IMG_20231230_103951.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma sta putrefacendosi.
Il vaso non ha fori di scolo.
Bisogna svasare, tagliare tutto il marcio, far asciugare due giorni, spolverare di cannella in polvere i tagli e:
se coi sono radici sane rinvasare in vaso forato e sfagno
se non ha radici: metterla in acqua con la tecnica a sfioro.
 

Sandra_m

Aspirante Giardinauta
Ma sta putrefacendosi.
Il vaso non ha fori di scolo.
Bisogna svasare, tagliare tutto il marcio, far asciugare due giorni, spolverare di cannella in polvere i tagli e:
se coi sono radici sane rinvasare in vaso forato e sfagno
se non ha radici: metterla in acqua con la tecnica a sfioro.
Il vaso ha fori di scolo e non ci sono ristagni d'acqua. Comunque proverò lo stesso per eliminare eventuali radici marce
 

Sandra_m

Aspirante Giardinauta
Bagno le radici con innaffiatoio facendo attenzione che non si formino ristagni e l'acqua scorra attraverso i fori di scolo. Innaffio quando vedo che le radici sono grigie
 

Sandra_m

Aspirante Giardinauta
Ma sta putrefacendosi.
Il vaso non ha fori di scolo.
Bisogna svasare, tagliare tutto il marcio, far asciugare due giorni, spolverare di cannella in polvere i tagli e:
se coi sono radici sane rinvasare in vaso forato e sfagno
se non ha radici: metterla in acqua con la tecnica a sfioro.
Io ho sempre usato il bark e non lo sfagno.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io ho sempre usato il bark e non lo sfagno.
Il bark non è un buon substrato in quanto quando è nuovo è faticoso da innaffiare e occorre fare ammolli brevi e frequenti si ammolla giusto il tempo che le radici diventino verde brillante poi si scola, e, quando è vecchio si decompone e trattiene troppa acqua. Ma questo non significa che sia un pessimo substrato: tutto sta nella bravura del coltivatore con le innaffiature.
Io coltivo con successo (esperienza personale che consiglio senza nessun obbligo) le orchidee in pomice pura 3-6 mm previamente ben lavata.
Con questa tecnica di coltivazione si bagna dall'alto come una pianta normale: ogni due settimane in estate e una volta al mese o anche più in là in inverno.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Infatti la temperatura secondo me non è un problema, le phal prediligono ambienti freschi.
Hai controllato che non vi siano parassiti?
Sopra e sotto le foglie, fra le radici, nel colletto…
 

Sandra_m

Aspirante Giardinauta
Infatti la temperatura secondo me non è un problema, le phal prediligono ambienti freschi.
Hai controllato che non vi siano parassiti?
Sopra e sotto le foglie, fra le radici, nel colletto…
Controllerò bene. Il mio dubbio è che sia ingiallita dal sole perché ultimamente le giornate sono state molto soleggiate e dietro il vetro potrebbe essere stato troppo forte. È possibile?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Controllerò bene. Il mio dubbio è che sia ingiallita dal sole perché ultimamente le giornate sono state molto soleggiate e dietro il vetro potrebbe essere stato troppo forte. È possibile?

È vero che le phal non amano l’esposizione diretta al sole ma è anche vero che il sole che le colpisce ora non è paragonabile a quello primaverile-estivo.
Se la causa fosse il sole sarebbe ingiallita anche l’altra phal, no?
Come ti dicevo, quando il sintomo è l’ingiallimento penso immediatamente a problemi legati all’irrigazione, ma se questa non è la causa, il mio pensiero va a qualche parassita “ciuccia linfa”.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
È vero che le phal non amano l’esposizione diretta al sole ma è anche vero che il sole che le colpisce ora non è paragonabile a quello primaverile-estivo.
Se la causa fosse il sole sarebbe ingiallita anche l’altra phal, no?
Come ti dicevo, quando il sintomo è l’ingiallimento penso immediatamente a problemi legati all’irrigazione, ma se questa non è la causa, il mio pensiero va a qualche parassita “ciuccia linfa”.
Ha problemi radicali
 

biro46

Maestro Giardinauta
Dico la mia:
A parte la temperatura che forse è un è po' bassa anche per un ibrido ma se tenuta correttamente con le irrigazioni (farle solo quando si presenta la necessità senza eccedere - no immersioni -) non dovrebbe creare troppi problemi di questo tipo
La pianta non presenta condizioni dovute ad esempio ad acqua nel colletto in quanto alla base delle foglie non ci sono le classiche macchie nere che sono l'evidente sintomo, per me la pianta ha e sta prendendo troppa luce la macchia che si vede sulla piega della foglia è un secondo sintomo e le foglie gialle ne è il primo sintomo che è il più evidente. Ti riporto un tratto delle mie conferenze sulla luce tanto per essere più chiari

"Su piante continuamente esposte a troppa luce, ma non abbastanza da causare scottature molto evidenti, soprattutto se dovuto anche ad un improvviso cambiamento di illuminazione, il primo sintomo è l’arresto della crescita e le foglie che ingialliscono velocemente o tendono ad avere maculature rosse più o meno estese dovute alla eccessiva produzione di antociani e questo perché la sintesi clorofilliana viene interrotta proprio per un eccesso di luce, se l’esposizione continua ad essere eccessiva e prolungata nel tempo si ha il secondo sintomo che è il riscaldamento delle foglie con conseguente scottature come se fossero state esposte al sole il fogliame inizierà a macchiarsi e ad asciugarsi."

Questa situazione porta anche l'apparato radicale ad un superlavoro per cui potrebbe anche essere la contemporanea conseguenza di radici che non sono o non saranno più in grado di portare nutrimento alla pianta quindi anche ad un problema radicale

Ora se dici che e radici sono sane, dalla foto non si vedono, ti consiglio di spostare la pianta in una zona dove prenda meno luce e soprattutto niente sole e vedere come reagisce, potrebbe essere che le foglie gialle vengano perse ma dovrebbe fare nuove foglie di un bel verde.
(non tutte le Phalaenopsis hanno la stessa esigenza di luce dipende molto da quali genitori derivano gli ibridi)
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dico la mia:
A parte la temperatura che forse è un è po' bassa anche per un ibrido ma se tenuta correttamente con le irrigazioni (farle solo quando si presenta la necessità senza eccedere - no immersioni -) non dovrebbe creare troppi problemi di questo tipo
La pianta non presenta condizioni dovute ad esempio ad acqua nel colletto in quanto alla base delle foglie non ci sono le classiche macchie nere che sono l'evidente sintomo, per me la pianta ha e sta prendendo troppa luce la macchia che si vede sulla piega della foglia è un secondo sintomo e le foglie gialle ne è il primo sintomo che è il più evidente. Ti riporto un tratto delle mie conferenze sulla luce tanto per essere più chiari

"Su piante continuamente esposte a troppa luce, ma non abbastanza da causare scottature molto evidenti, soprattutto se dovuto anche ad un improvviso cambiamento di illuminazione, il primo sintomo è l’arresto della crescita e le foglie che ingialliscono velocemente o tendono ad avere maculature rosse più o meno estese dovute alla eccessiva produzione di antociani e questo perché la sintesi clorofilliana viene interrotta proprio per un eccesso di luce, se l’esposizione continua ad essere eccessiva e prolungata nel tempo si ha il secondo sintomo che è il riscaldamento delle foglie con conseguente scottature come se fossero state esposte al sole il fogliame inizierà a macchiarsi e ad asciugarsi."

Questa situazione porta anche l'apparato radicale ad un superlavoro per cui potrebbe anche essere la conseguenza di radici che non sono o non saranno più in grado di portare nutrimento alla pianta quindi anche ad un problema radicale

Ora se dici che e radici sono sane, dalla foto non si vedono, ti consiglio di spostare la pianta in una zona dove prenda meno luce e soprattutto niente sole e vedere come reagisce, potrebbe essere che le foglie gialle vengano perse ma dovrebbe fare nuove foglie di un bel verde.
(non tutte le Phalaenopsis hanno la stessa esigenza di luce dipende molto da quali genitori derivano gli ibridi)
Le radici le controllerei lo stesso.
 
Alto