• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie ingiallite, da che può dipendere?

sasiks

Giardinauta
Ciao,
un paio di mesi fa ho comprato un dendrobium (credo, visto che mi sono scordata di chiedere il nome perché ero presa dal Ceratostylis :ninja:).
Era da rinvasare ma il venditore mi ha detto di aspettare la primavera. L'ho collocata davanti la finestra, tanta luce ma non diretta. Innaffiata come la phal che ho da un paio di anni e se la passa abbastanza bene, per questo ho pensato di fare il salto su altre specie IMG_20201104_104511.jpg
I fiori che aveva si sono seccati, ma è normale.

Di recente però ha cominciato a fare delle foglie gialle. Non so se potrebbe essere stato un colpo d'aria (le temperature sono calate e potrebbe aver preso degli spifferi) o se si tratta di altro. Secondo voi c'è qualche problema?
Allego la foto
Grazie a chi mi saprà dare dei consigli
 

carophal

Aspirante Giardinauta
Il dendrobium non è come le phal, in questa stagione lo devi tenere al fresco e sospendere le innaffiature e le concimazioni perchè va in riposo invernale e quindi è normale che perda anche delle foglie.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao, per esperienza so che le dendrobium nobili vanno in riposo da novembre fino all'ingrossamento dei nodi sulle canne, che indicano l'arrivo dei fiori e durante il riposo dovrebbero perdere le foglie... E che io sappia le condizioni di luce non devono cambiare.
 

sasiks

Giardinauta
Uffi, speravo di poter fare posto ad altre di fronte alla finestra :ninja:
Grazie! La lascerò dov'è in attesa della primavera e speriamo venga su bene :V
 
Alto