• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo problemuccio di muffa

LolòGi

Maestro Giardinauta
Nel bark di un paio di phal (non su tutte) ho notato da qualche giono della leggera muffetta grigiastra.
Allora ho pensato a:
- bark vecchio che va sostituito;
- poco ricambio d'aria ;
- oppure qualche altro guaio;

Se è il bark, poco male, non è un problema.
Se è per l'aria questo sì che è un grosso problema (ad esempio quest'inverno come posso far circolare aria senza che la mia famiglia muoia assiderata?).:D
Oppure potrebbe dipendere da qualcos'altro che non so.
Potete aiutarmi? Questa muffetta è dannosa?:confused:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ho avuto pure io questo problemino.Nel mio caso ero sicuro che il Bark era un pò vecchiotto per cui mi è bastato sostituirlo per risolvere il problema,per ora non si sono più manifestate.Ciao Lologi.......Daniel

LolòGi

Maestro Giardinauta
Spero davvero che sia solo un problema di bark, perchè se riguarda la coltivazione allora rischiano tutte.
Grazie Dragon :)

@diletta@

Giardinauta Senior
Ce l'ho anch'io ogni tanto solo sulle Phal., l'ho subito avuto, mi si forma quando appunto non apro faccio circolare l'aria,ma resta una cosa superficiale....questo fa male anche alla mia salute mi viene l'asma. Sono quelle che ho preso al supermercato, mentre le altre acquistate da vivaisti ed esperti non presentano il problema, non mi stupisce dunque che possa essere il bark schifido.
In realtà però alle mie piante non è mai successo niente e stanno bene (facendoci le dovute corna). Per adesso ci butto sopra H2O2 è il micelio si contiene... aspettavo a rinvasarle a primavera perchè non l'ho mai fatto con le epifite e preferivo farmi seguire da un'esperto dato che sicuramente ci sono tagliuzzamenti da fare. Le mie piante cmq chi le ha viste ha detto che va bene ancora così. Questa estate la muffetta era scomparsa, chiaramente tenevo più volentieri le finestre aperte.
ciao :Saluto:

@diletta@

Giardinauta Senior
mi riallaccio a questa discussione

vedendo anche da altre parti, deve essere il periodo di questi problemi,
Ieri sera torno a casa alle 22:00, purtroppo sono fuori dalle 8:00 del mattino, guardo la mia vecchia grossa Phal. e vedo non la muffetta stupida, tutta a superficie del bark ricoperto di muffa grigia e anche in fondo al vaso.
Sembra che dentro sia ok, è sfiorita che faccio rinvaso?
C'è un prodottino da dargli eventualmente?

Grazie mille in anticipo.

LolòGi

Maestro Giardinauta
Diletta anche la mia di muffa è peggiorata, infatti mi sto organizzando per il rinvaso (non riusciva a trovare bark e quindi ho dovuto aspettare), però avevo anche io la curiosità di sapere se esiste un funghicida non dannoso per le orchi che possa impedire il formarsi della muffa...altrimenti quest'inverno saranno guai!!!!!

@diletta@

Giardinauta Senior
Ma per prevenire ci sono solo le giuste cure, temp.giusta e giusta areazione, bagnare solo quando serve, il fatto è che in casa per una ragazza che vive sola e lavora tutto il giorno non è facile avere, almeno per me, le prime due cose.
Il bark che era in quel vaso non è mai stato ok cmq per una questione di drenaggio secondo me, ho sempre bagnato quella pianta meno delle altre.
L'altra Phal. che ho non ha quel prob., mi è capitato qulc all'inizio ma veniva dal Frigo del Supermercato(non sto scherzando!)

Il prodotto che chiedo è per la cura, per evitare eventualmente che si diffondesse a livello sistemico una qualche infezione....

Io avrei quei composti già pronti dal quale scarterei un mucchio di torba. Se devo rivasarla al più presto oggi mi sbatto e cerco sto bark, altrimenti venerdì non lavoro e vado a Varese.
volevo inoltre provare ad aggiungere sta carbonella di ciu si parla, visto che sta pianta povera ha avuto sensibilità alle muffe...
Per il resto è stupenda cià 10 foglie.

Alto