• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Hebe Veronica

akiro

Giardinauta Senior
ciao a tutti, spero di aver azzeccato il forum.
ho un dubbio con la piantina di Hebe Veronica che ho piantato da circa 3 settimane.
Sembra aver preso, però ogni tanto trovo delle foglie un po' annerite come in figura:





Purtroppo le foto sono state fatte con il cellulare, appena la smette di piovere cerco di fare delle foto decenti.

Le piantine sono in un vaso di circa 22 cm x 60 cm ed un altezza di circa 25 cm, insieme ad un cipresso nano, circa una settimana fa ruotato il vaso di 180° perchè il cipresso si stava piegando per via del vento...
Se il problema è l'esposizione troppo ventosa ho pensato di pacciamare (coretto?) il vaso, se può servire...

Grazie per gli aiuti ^_^

 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
secondo me non è niente di preoccupante.
Per queste piante devi preoccuparti quando le foglie ingialliscono dal basso in numero considerevole, diventono marroni, seccano e cadono e il ramo si svuota lasciando solo le foglie in alto.
Quend'è così so che si tratta di un fungo non ben identificato che a mio avviso è causato dalla troppa umidità del terreno e dell'aria.
So che non hanno ancora trovato una soluzione a questo problema e forse l'unica soluzione è potare basso.
a me ne son morte 4 di piante per questo motivo, ma finchè la foglia è una o poche non credo ci sia da temere, potrebbe essere qualsiasi altra cosa.
 

akiro

Giardinauta Senior
ho paura che sia un pochettino malata anche la mia, effettivamente mi sembra vi veder un po' troppe foglioline appassite ed il terreno con tutta la pioggia che ha fatto in questi giorni è umidissimo...
poi un paio di rametti sono diventati scuri, vedi foto:




poi ho trovato anche questo insettino sulla piantina:




adesso l'ho spostata un po' al sole, non penso che le possa far male
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Il parassita non riesco a distinguerlo bene ma non mi sembra un qualcosa di infestante...
Per le macchioline potresti provare con un anticrittogamico o con del propamocarb... 3 trattamenti a distanza di 15 giorni. Il propamocarb rimane attivo più a lungo: se riesci a procurartelo potresti provare.
:Saluto:
 

akiro

Giardinauta Senior
dopo averla tenuta un po' al sole sembra essersi ripresa, complice anche il bel tempo... comunque per ora la tengo d'occhio, non vorrei usare niente di chimico sulle piantine.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche la mia non sta niente bene
10ynfgy.jpg


le foglie cominciano a ingiallire ma non cadono.

Cosa può avere?
 

akiro

Giardinauta Senior
purtroppo m'è morta la veronica!!!
quest'inverno ha fatto particolarmente freddo e non l'avevo coperta in tempo... cmq a febbraio ho notato che la pianta uscendo con il disgelo s'era seccata completamente e perdeva interi rami.
Ho deciso quindi di potarla praticamente tutta... ci sono speranze di rivedere dalle radici nascere qualcosa o devo liberare il vaso??
sob
:cry:
 
Alto