• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie grinzose e giallastre

sara86

Aspirante Giardinauta
ho un problema con la mia orchidea, sta generalmente bene, ma è da qualche mese che puntualmente le foglie hanno questo problema.
le sento + molli del normale, e poi una alla volta, generalmente quella + sotto, diventa sempre + moscia, ingiallisce, poi secca.....
ho letto che questo problema può essere dovuto o a troppa acqua o a troppa poca acqua.
devo dire che tutto questo ha iniziato a manifestarsi dopo che ho rinvasato la pianta con nuovo bark, mentre quello vecchio tratteneva tantissimo l'umidità (fin troppo,stavo mesi senza annaffiare,le radici eran sempre verdi) eppure la pianta stava bene....questo nuovo secca dopo 2 giorni...per ora ho sempre annaffiato quando vedevo le radici grigie dentro, ho sempre paura di annaffiare troppo, sono abbastanza regolare, eppure la pianta continua a soffrire..anche quando la bagno x bene, non sembra riprendersi.
cosa mi consigliate??? x voi un substrato di solo bark è troppo drenante? quello vecchio aveva anche 1 pò di muschio dentro....:cry:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Personalmente uso sempre e solo bark (perdipiù nemmeno tanto fine) e le piante stanno benissimo; c'è chi al bark aggiunge una piccola quantità di sfagno per avere più umidità radicale, ma per come le tengo io non mi pare necessaria (e poi con lo sfagno si finisce col dover rinvasare più spesso... e con tante piante è un bel lavoro!).
Piuttosto io prenderei in esame il fatto che hai detto che stavi mesi senza bagnarla: direi che è troppo tempo per non avere danni all'apparato radicale, che è poi la possibile (anzi, probabile) causa delle perdita delle foglie.

In ogni caso se posti delle foto della pianta e descrivi in dettaglio come la coltivi certamente sarà più semplice darti delle risposte più aderenti al tuo problema.
 

sara86

Aspirante Giardinauta
adesso vedrò di mettere delle foto.
cmq, quando ho cambiato il bark ho ovviamente tolto tutte le radici marce ecc, quindi ora le radici sono ok, mi viene il dubbio che la causa sia la poca acqua....il bark è molto drenante, del tipo che quando la bagno, l'acqua esce tutta (direi un 90%) dai buchi del vaso, tantè che le ultime volte ho iniziato a innaffiare per immersione, in questo modo il bark rimane umido 1 pò + a lungo, ma cmq le radici dopo 3 giorni sono di nuovo grige e le foglie sempre mosce.
tuttosommato la pianta sta mettendo su una nuova foglie e una nuova radice, a dire il vero aveva iniziato a mettere su anche un nuovo ramo (ero tanto contenta...) ma poi ha smesso di crescere (sarà stato lungo 1 cm), e dopo 1 mese si è seccato....giallo...morto...
 
Alto