• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle passiflora

njnye

Florello Senior
Ciao,
è la prima estate (che poi non sembra estate) della mia passiflora, nata da talea a settembre. E' cresciuta tanto e proprio oggi ho visto che ha fatto il suo primo fiore!
f8505c70c804506189f623fd9ca094ee.jpg

Però c'è un problema.
Ho notato che anche se in alto cresce alla grande, in basso alcune foglie sono ingiallite.
465808cded08986681296f5864fd917e.jpg

Il substato è una miscela di sabbia, terriccio universale, lapillo e credo terra di campo, ho riciclato il vaso del melograno che ho potato pesantemente quest'anno e messo in un vaso grande 1/3 del precedente. Quindi non credo ci siano grossi rischi ristagno. Certo che è così profondo che non posso escludere sotto il terreno sia umido. Ho provato a immergere il dito per quanto possibile e ho sentito che il terreno in profondità è fresco ma mi pare asciutto (il dito era sporco effetto carbone quando l'ho estratto).
Certo che il clima è strano, ha fatto freddo per qualche giorno, poi è riesploso il caldo, ora è coperto e afosissimo.
E' normale visto il clima o mi devo preoccupare?

Ultima modifica di un moderatore:
Alto