• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle nel pesco.

Gielle

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono Gianluca e vorrei sottoporvi un problema sorto in questi giorni ai miei 2 pesci, ingiallinento e perdita foglie come fosse autunno!!!
Appena le ho fatte provvederò a pubblicare alcune foto.
Grazie anticipatamente :D
 
K

Kakugo

Guest
Quanti anni hanno le piante e come hai concimato ed irrigato fin qui dalla ripresa vegetativa?
 

Gielle

Aspirante Giardinauta
I peschi hanno 3 anni concimato con Bayfolan allego se riesco le foto.
Forse hanno accusato la siccità... Ma essendo piante già radicate non ho fatto innaffiate specifiche ma confidato solo nella pioggia che adesso almeno qua a Bologna è arrivata. uploadfromtaptalk1432622922336.jpg uploadfromtaptalk1432622941514.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Ecco trovato il problema... come si dice una foto vale più di mille parole!

Vedi quelle macchioline sulle foglie? Sono i sintomi della maculatura batterica. Prima compaiono le chiazze, poi la foglia ingiallisce ed infine cade.

Sul pesco la malattia non è grave come sul susino, ma va comunque combattuta.
Adesso l'unica cosa che puoi fare è raccogliere le foglie ed eliminarle.
Alla caduta delle foglie quest'autunno, irrora con un fungicida rameico. Il trattamento dovrai ripeterlo sul legno nudo a metà inverno ed ancora quando sono presenti le gemme in primavera ma prima che si aprano. Non irrorare con rame in vegetazione perché può essere tossico per le foglie.

Oltre a questo, si può fare poco: c'è dice di irrorare collo Ziram, ma studi in merito dicono che non ha effetti positivi su questo patogeno.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie

Gielle

Aspirante Giardinauta
Quindi se non è batteriosi potrebbe essere stato stress termico? Magari dovuto ad una carente irrigazione?
Ero al corrente anch'io che per lo Ziram ci vuole il patentino professionale lo scorso anno i Peschi erano affetti da bolla e ho provato appunto a cercarlo visto che se non sbaglio è dodina pura. Ho ripiegato con Skillit flo. Adesso quindi per questo problema aspetto sperando nella maturazione dei frutti.
 
Alto