• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle, muffa: aiuto!

Doodlemarti

Aspirante Giardinauta
Premetto che è la prima volta che prendo una rosa, e ho già letto qualche thread qui sul forum a riguardo, vorrei ricevere, se possibile consigli mirati e magari capire cosa posso fare per salvare la mia rosa.
E' una rosa rugosa comprata a giugno, era piccola e verdissima, poi ha iniziato a crescere durante l'estate. Da un po' a questa parte però ha iniziato a perdere le foglie- del tipo che basta prenderle contro e le perde- e anche i rametti. Inoltre adesso appare così, tutta gialla!

10156290304_ca1067d9cc_n.jpg


10156529243_b6517e1c58_n.jpg


Ho concimato con concime universale biologico per tutta l'estate, e settimana scorsa ho comprato concime per rose a lento rilascio. Non noto miglioramenti. Inoltre oggi ho potuto notare che su alcune foglie c'era della muffa! Le ho rimosse tutte. Cosa posso fare? Potare? O è malata e devo curarla?

Grazie per l'aiuto...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Benvenuta nel forum! Che le foglie diventino gialle e cominci a perderle è del tutto normale, si sta preparando ad entrare in riposo vegetativo. Anche le mie rugose lo stanno facendo in questi giorni. La muffa invece non è normale, probabilmente è oidio e dovresti spruzzarla con un funghicida. Proprio perche' si sta preparando al letargo non hai fatto troppo bene a concimarla perche' la stai forzando a vegetare quando proprio avrebbe bisogno del contrario. Comunque sia non è un grosso problema, fossi in te mi preoccuperei invece di quel vaso, le rugose hanno un'apparato radicale esagerato e mal sopportano la vita in contenitore, anche se di grosse dimensioni. Se non hai la possibilita' di metterla in piena terra quando sara' dormiente rinvasa in un vaso che sia almeno almeno 50x50cm ma se puoi prenderne uno ancora piu' capiente è meglio.
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Dimenticavo, se la rinvaserai usa terriccio per acidofile, le rose in genere non lo amano affatto ma le rugose fanno storia a se e lo gradiscono molto.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Condivido i consigli di Andrea e te ne do uno anch'io: soprattutto potala bassa quando viene freddo (io lo faccio a novembre), la stimolerai a produrre a primavera nuovi getti basali e si infoltirà. Se la tieni così, emetterà le nuove ramificazioni in alto e rischierà di sbilanciarsi e rovesciarsi al primo alito di vento.
 

Doodlemarti

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i vostri consigli! Allora la lascio stare e curo la muffa. Per ora si trattava solo di un rametto piccolo, dove l'ho trovata.
Mi procurerò anche il vaso più grande, visto che abito in una casa senza giardino.
Per quanto riguarda la potatura non ho capito. Ho letto sul forum che dipende dal tipo di rosa, giusto? Lei sarebbe una rosa rampicante, quindi posso potarla dove voglio?
 

filifero

Giardinauta Senior
Ciao, come dice Lisyy la poti bassa se vuoi infoltirla. Quest'anno lo farò anch'io, ma aspetterò marzo.
Le rugose non sono rampicanti.
 

filifero

Giardinauta Senior
Ne approfitto: al sole produce più fiori, vero? Vorrei spostarla. La mia è una Double de Coubert. Ho notato che non fa cinorrodi, vi risulta? Peccato. La colorazione gialla autunnale però è bellissima.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ Filifero: magari apri un'altra discussione che ne parliamo senza "inquinare" il post di Doodlemarti.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Grazie mille per i vostri consigli! Allora la lascio stare e curo la muffa. Per ora si trattava solo di un rametto piccolo, dove l'ho trovata.
Mi procurerò anche il vaso più grande, visto che abito in una casa senza giardino.
Per quanto riguarda la potatura non ho capito. Ho letto sul forum che dipende dal tipo di rosa, giusto? Lei sarebbe una rosa rampicante, quindi posso potarla dove voglio?

tu non sai il nome di questa rosa?
in ogni caso a parte l'ottimo consiglio di andreafxr,ricordati che le rugose possono soffrire la mancanza di ferro,specialmente in vaso ma dopo il travaso per un po di tempo non ce n'è bisogno perchè il terriccio per acidofile ne è ricco (quando è fresco)poi in seguito se noterai le tipiche colorazioni delle foglie con mancanza di ferro dovrai dare ferro chelato.

per le potature:sono abbastanza rare gli ibridi di rugosa rampicanti,alcune come la Blanc double de coubert possono diventarlo,bisognerebbe sapere il nome della tua,personalmente non poto mai le rose nei primi 2 anni a meno che non sia obbligatorio per problemi,le rose andrebbero aiutate a crescere bene intervenendo solo al bisogno.
 

Doodlemarti

Aspirante Giardinauta
È uva rosa rugosa, così mi ha detto il signore del vivaio. Io cercavo questa perché facendo ricerche in rete avevo visto che resiste bene al clima della montagna. Pensavo fossero anche rampicanti ma si vede che ho capito male io...


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Alto