• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto rosa

Amberr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
vi allego le foto della mia rosa,è esposta a sud in una veranda molto grande,dove batte il sole dalla mattina alla sera.
Il 9 giugno ho concimato e le foglie hanno iniziato subito dopo a scolorirsi e a seccarsi.Erano poche foglie,ma ora praticamente sono tutte così,anche le foglioline nuove sono seccate subito.
Cosa posso fare?
grazie a tutti e buona giornata
 

Allegati

  • 28E40DE5-D3F4-4AB3-91FA-BBEB76A10EA8.jpeg
    28E40DE5-D3F4-4AB3-91FA-BBEB76A10EA8.jpeg
    139,8 KB · Visite: 25
  • 7922931F-7ABE-4B55-9116-DD22CFD48E48.jpeg
    7922931F-7ABE-4B55-9116-DD22CFD48E48.jpeg
    82,4 KB · Visite: 21
  • 644FE67B-3116-47DA-80BB-EC31C9F9140F.jpeg
    644FE67B-3116-47DA-80BB-EC31C9F9140F.jpeg
    77 KB · Visite: 23
  • AD20AB63-266C-49C1-B8EF-205117074D7C.jpeg
    AD20AB63-266C-49C1-B8EF-205117074D7C.jpeg
    110,6 KB · Visite: 21

MargiM

Giardinauta
Sembrano bruciate...
Troppo concime? Hai anche rinvasato? Io annaffierei bene, in modo da "lavate" il concime in eccesso , facendo scorrere bene l'acqua dai fori di drenaggio e ombreggerei nelle ore centrali della giornata o spostarle dove prendono meno sole... vediamo se qualcun altro potrà dirti di più...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Amberr

Aspirante Giardinauta
Sembrano bruciate...
Troppo concime? Hai anche rinvasato? Io annaffierei bene, in modo da "lavate" il concime in eccesso , facendo scorrere bene l'acqua dai fori di drenaggio e ombreggerei nelle ore centrali della giornata o spostarle dove prendono meno sole... vediamo se qualcun altro potrà dirti di più...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Ciao no,non ho rinvasato è in quel vaso da 1 anno circa,il problema è che non riesco a spostarlo perché è un vaso molto grosso è praticamente non ho ombra nella veranda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Non hai modo di metterci un ombrellone? Anche quelli da mare, da pochi euro che trovi ora nei supermercati... Così è spacciata secondo me...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Amberr

Aspirante Giardinauta
Non hai modo di metterci un ombrellone? Anche quelli da mare, da pochi euro che trovi ora nei supermercati... Così è spacciata secondo me...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Si sì,quello lo posso prendere,mi consigli di togliere le foglie secche? Cos altro posso fare?
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
A me sembra proprio una bruciatura da concime. Bagna tanto (tantissimo) per "lavare" il terreno, come già ti hanno detto. Purtropo se le radici sono bruciate c'è poco da fare, se non evitare assolutamente il sole nelle ora più calde, non fare mancare l'acqua e sperare che si riprenda. Purtroppo la situazione non mi sembra delle migliori, non so se ce la farà :(
 

Amberr

Aspirante Giardinauta
A me sembra proprio una bruciatura da concime. Bagna tanto (tantissimo) per "lavare" il terreno, come già ti hanno detto. Purtropo se le radici sono bruciate c'è poco da fare, se non evitare assolutamente il sole nelle ora più calde, non fare mancare l'acqua e sperare che si riprenda. Purtroppo la situazione non mi sembra delle migliori, non so se ce la farà :(

:(((( in effetti da quel giorno è solo che peggiorata,avevo una speranza nel veder crescere foglioline nuove,però si sono seccate anche quelle,le foglie rovinate le devo togliere? Ho già provveduto a coprire con un ombrellone,ma come faccio a capire se le radici si sono bruciate?
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Non si può sapere, bisogna solo aspettare...non farle mancare l'acqua, annaffiando abbondantemente ogni volta, ma non annaffiare se il terriccio è zuppo.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Amberr

Aspirante Giardinauta
12cc041006b2ab0926a0513989eecd91.jpg

7c00580f284b6533731eee763768ee43.jpg

afeddb881214dea85c8d1260335ab0cc.jpg

432f29191c574ff3502e2456777b9cfa.jpg

Sembra si stia riprendendo,voi che dite?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Che bello!!! Direi proprio di sì! Stamattina ti pensavo...che strano...ero a mettere ordine e "contando i danni" di due settimane di assenza..
Non avere fretta a riportarla al sole, continua con le annaffiature al bisogno, ma abbondanti.
Magari se non fa troppo caldo riesce anche a rifiorire

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Amberr

Aspirante Giardinauta
Che bello!!! Direi proprio di sì! Stamattina ti pensavo...che strano...ero a mettere ordine e "contando i danni" di due settimane di assenza..
Non avere fretta a riportarla al sole, continua con le annaffiature al bisogno, ma abbondanti.
Magari se non fa troppo caldo riesce anche a rifiorire

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Siiii ,la lascio sempre sotto l’ombrellone,anche perché sulla mia veranda il sole batte fortissimo e c è veramente molto caldo,tu mi consigli di toglierle le foglie bruciate e secche? O le lascio? Grazie mille per i consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Io per ora le lascerei, se non cadono da sole svolgono una sorta di protezione verso la gemma. Quando sono completamente secche si staccano da soleo appena le tocchi.
Brava!

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Io per ora le lascerei, se non cadono da sole svolgono una sorta di protezione verso la gemma. Quando sono completamente secche si staccano da soleo appena le tocchi.
Brava!

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Amberr

Aspirante Giardinauta
Io per ora le lascerei, se non cadono da sole svolgono una sorta di protezione verso la gemma. Quando sono completamente secche si staccano da soleo appena le tocchi.
Brava!

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Grazie ,buona serata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Amberr

Aspirante Giardinauta
3309a64c83128f4f3d241c5050ab9e68.jpg

c69949770d6e3fb23de74010c34223fc.jpg

Ciaoooo:), mi sapete dire che tipo di varietà è? È sempre più bella e ha un sacco di fiori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto