• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie gialle liquidambar

tittisua

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena registrato e spero di essere il benvenuto.
Il punto è questo: ho nel mio giardino, da 1 anno, un liquidambar di circa 9 mt e comincia già in questi giorni a fare le foglie gialle e rossastre. E' normale in questo periodo?
Grazie
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, benvenuto! :)
E' un po' presto per le foglie gialle, ma questa stagione è stata un po' pazza e molto secca, potrebbe essere il motivo per queste foglie. Anche un mio pruno ornamentale ha perso già un sacco di foglie.
 

tittisua

Aspirante Giardinauta
Grazie Graziella. Dovrei forse, allora, annaffiare di più e magari concomare, o lasciare che cadano e rimandare in primavera?
 

Joy

Giardinauta
La colorazione autunnale delle foglie dipende molto dall'escursione termica tra giorno e notte. Nelle ultime settimane ci sono stati abbassamenti di temperatura notevoli (almeno qui da me) e questo potrebbe aver influito. Innaffierei un po', visto che l'albero é stato interrato da solo un anno per cui le radici non saranno ancora ben sviluppate; non credo, invece, che concimare sia necessario o utile se é stato fatto correttamente al momento dell'impianto.
 
Alto