• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle e sbiadite

D

Dryas

Guest
Buona primavera a tutti....a parte il tempo....anche ai nostri giardini, terrazzi.....
Ma veniamo al dunque.....
Ho iniziato ad aggiustare l'aiuola già da un po' di giorni (con tutto quel bel sole). Ho tolto le foglie secche, le erbacce, pulito il terreno dai residui invernali, rastrellato la terra dove potevo..e messo a dimore nuove piantine per fare un po' di colore tra il verde delle piante invernale.
Ho piantato gerbere, calendule, gazenie (??????)......
Tutte le piante vecchie...però....sono sbiadite, con foglie mezze gialle, insomma molto sofferenti.. e fanno la loro brutta figura vicino alle nuove che sono rigogliose verdi e bellissime.
Che cosa posso fare per aiutare le mie vecchie piantine in modo che non sfigurino troppo ......
Mi date qualche consiglio .......:flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questo è il consiglio che posso darti. Aspetta , comunque, altre risposte dagli esperti.
Foglie gialle: eccesso annaffiature, poca luce ed azoto = sciogliere del sangue di bue nell’acqua delle annaffiature su substrato già inumidito
Foglie sbiadite: se hanno ancora le venature verdi = clorosi: decalcificare l’acqua delle annaffiature e somministrare chelato di ferro (sequestrene come da dosi in etichetta, comunque in primavera, alla ripresa vegetativa) altrimenti porre le piante in posizione più ombreggiata.
Ciao
 
M

margherita51

Guest
Hai l'abitudine di concimare in modo adeguato microelementi compresi? Sebra proprio questo il problema. Il giallo in particolare indica poco azoto e poco ferro.
 
D

Dryas

Guest
L'aiuola è mezz'ombra perchè ha dietro un'impalcatura grigliata su cui ho messo dei rincosperni e ai lati papari e tronchetto della felicità.
L'innaffiatura è automatica d'estate. L'inverno ci penso io.
Per le azalee e ortensie ogni settimana innaffio unitamente ad un concime per le acidofile mentre per tutte le altre uso un concime universale.
Non ho mai utilizzato quello che voi mi consigliate...
Cosa sono i microelementi.....?????
Mi piacerebbe verderle in salute.....parlo di azalee, ortensie, ma anche le gerbere dell'anno scorso e le margherite sono tutte striminzite.....
Grazie dei consigli:flower: :flower: :flower:
 
K

keeper

Guest
dipende da pianta a pianta..
A volte la foglia gialla è tale perchè vi è poca h20..notare che la calendula non ha bisogno pero' di molta acqua!!
Se le foglie sono sbiadite (bianche) la colpa è della pessima qualità del'h20.
Io ti consiglierei un concime ricco di azoto, anche liquido.
 

Markino

Giardinauta Senior
Mah... le foglie gialle sicuramente non sono dell'ortensia, perche' dovrebbe averle perse durante l'autunno. Se le nuove foglie sono gialle e questione di mancanza di ferro.
Le azalee, lo stesso, se sono azalee j.
Domandona, ma che terriccio hai usato per mettere a dimore queste piante?
secondo me non dovresti mischiare piante acidofile con altre piante.
Cmq attendi i consigli degli esperti.
Ciao
 

Oleander

Guru Giardinauta
L'aiuola è mezz'ombra perchè ha dietro un'impalcatura grigliata su cui ho messo dei rincosperni e ai lati papari e tronchetto della felicità.
L'innaffiatura è automatica d'estate. L'inverno ci penso io.
Per le azalee e ortensie ogni settimana innaffio unitamente ad un concime per le acidofile mentre per tutte le altre uso un concime universale.
Non ho mai utilizzato quello che voi mi consigliate...
Cosa sono i microelementi.....?????
Mi piacerebbe verderle in salute.....parlo di azalee, ortensie, ma anche le gerbere dell'anno scorso e le margherite sono tutte striminzite.....
Grazie dei consigli:flower: :flower: :flower:


l'ortensia le folgie le perde, l'azalea potrebbe soffrire di clorosi, di certo non son piante da bagnare con l'irrigazione (se è a spruzzo intendo) e poi si concimano una volta solo ad inizio primavera mettendo alla base delle acidofile del concime granulare specifico, per la correzione del terreno che forse manca di acidità, ti posso consigliare di mettere alla base delle piante della torba acida :)
 
D

Dryas

Guest
:flower: grazie dei vostri consigli....
vorrei precisare che non sono espertissima di piante e che tutto quello che ho imparato e sto imparando lo devo alla lettura del vostro forum e dei consigli che leggo continuamente.
Quando mi parlate in modo tecnico (h20, microelementi.....ecc...) io devo prima di tutto andare a vedere cosa significa e poi fare il punto.
Vorrei spiegarmi un po'....L'innaffiatura automatica non è a spruzzo ma col tubo gocciolaio (si dice così?????) il terreno è quello che ho trovato...che ho pulito dai sassi grossi (che erano diversi!!!!!!) e da tutte le altre cose che ho trovato dentro....
Il concime che uso è liquido per le acidofile mentre granulare per il terreno.
E del tipo universale.
L'aiuola era nuova (tre anni fa) ed è stata costruita piano piano, con le piante che avevo nella vecchia casa di abitazione e che ho recuperato a fatica.....(due tronchetto della felicità, due papiri,rose, calle.....)
E' vero ho piantato tutto e mischiato tutte le piante....ma non potevo abbandonarle....Dietro ho messo un grigliato su cui ho appoggiato le rose ed hai lati ho messo i tronchetti con i papiri, poi al centro e davanti tutto quello che mi piaceva.
Credo di aver combinato troppo i colori,.....ma erano piante a cui tenevo. Forse hanno faticato a recuperare.
Se ci riesco magari metto una foto......
Comunque adesso leggo bene tutti i vostri consigli.............
Grazie ancora a tutti voi :flower: :flower: :flower: :flower:
 
D

Dryas

Guest
:flower: grazie dei vostri consigli....
vorrei precisare che non sono espertissima di piante e che tutto quello che ho imparato e sto imparando lo devo alla lettura del vostro forum e dei consigli che leggo continuamente.
Quando mi parlate in modo tecnico (h20, microelementi.....ecc...) io devo prima di tutto andare a vedere cosa significa e poi fare il punto.
Vorrei spiegarmi un po'....L'innaffiatura automatica non è a spruzzo ma col tubo gocciolaio (si dice così?????) il terreno è quello che ho trovato...che ho pulito dai sassi grossi (che erano diversi!!!!!!) e da tutte le altre cose che ho trovato dentro....
Il concime che uso è liquido per le acidofile mentre granulare per il terreno.
E del tipo universale.
L'aiuola era nuova (tre anni fa) ed è stata costruita piano piano, con le piante che avevo nella vecchia casa di abitazione e che ho recuperato a fatica.....(due tronchetto della felicità, due papiri,rose, calle.....)
E' vero ho piantato tutto e mischiato tutte le piante....ma non potevo abbandonarle....Dietro ho messo un grigliato su cui ho appoggiato le rose ed hai lati ho messo i tronchetti con i papiri, poi al centro e davanti tutto quello che mi piaceva.
Credo di aver combinato troppo i colori,.....ma erano piante a cui tenevo. Forse hanno faticato a recuperare.
Se ci riesco magari metto una foto......
Comunque adesso leggo bene tutti i vostri consigli.............
Grazie ancora a tutti voi :flower: :flower: :flower: :flower:
Daniela
 
Alto