• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle dopo rinvaso

brumaire

Aspirante Giardinauta
Salve!
Sono la fiera proprietaria di una phalenopsis da molti anni che sta piuttosto bene.
Mi hanno però regalato una nuova pianta da un mese, pianta che ho rinvasato in un nuovo vaso trasparente più grande in un terriccio che ho preso apposta per orchidee (con fibra di cocco). Credo di aver fatto qualche stupidaggine perché ora sta iniziando ad ingiallirsi dalle foglie più basse, sta perdendo i fiori e le radici non sono più verdi e sode ma grigioline e raggrinzite. In effetti credo di aver sbagliato a innaffiarla per immersione con un goccino di fertilizzante subito dopo il rinvaso, e ad averla messa in un vaso troppo grande grande per lei (sulle pareti del vaso non si vedono radici) e forse anche il substrato e troppo sottile! Mi stanno venendo mille dubbi.
Che fare? Posso aggiungere una foto per farvi capire meglio?
 

Phales

Aspirante Giardinauta
Ciao, la fibra di cocco da sola non va bene per le orchidee perché trattiene molta acqua e porta a marciume ed infatti radici raggrinzite e scure e foglie gialle ne sono il segnale. Al posto tuo rinvaserei l'orchidea in un substrato che trattenga meno umidità come la corteccia.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il vaso troppo grande non aiuta l'evaporazione e per le phal il ristagno non è positivo

io ti consiglierei di svasare nuovamente, eliminare le eventuali radici marce e poi rinvasare in sola corteccia
e utilizza un vaso adeguato,

la perdita delle foglie basse potrebbe non essere particolarmente grave, la perdita dei fiori anche, lo stes li fa appassire, ma potrebbero anche essere a fine fioritura

metti qualche foto così ci aiuti a valutare lo stato di salute della tua pianta

:Saluto:
 

Artep

Giardinauta
Ci metti una foto?

Il terriccio per orchidee con fibra di cocco è pessimo. Usa solo corteccia da pacciamatura spezzettata.

Io rinvaserei subito.
 

brumaire

Aspirante Giardinauta
Ciao, intanto grazie a tutti delle risposte. Oggi dopo aver comprato il bark l'ho appena svasata e le radici mi sembrano in condizioni disastrose.. Molto molto marcio.
Come posso pubblicare una foto?
 
Ultima modifica:

Artep

Giardinauta
Da cellulare prova a scaricare l'applicazione Tapatalk. c'è il tasto per inserire le immagini. (a me non funziona perchè ho una versione vecchia ma il mio telefono non supporta il nuovo aggiornamento)

Altrimenti connettiti al sito e clicca sull'icone con l'alberello situata sopra il box di risposta rapida. Poi selezioni il file che desideri caricare (purchè non superi i limiti consentiti) e clicchi su carica
 

anna.rocca

Aspirante Giardinauta
Eccola
9480cf9451417cd0d6dc959fbff9c7ae.jpg

46db795af8821c4f1374d9bb41764eed.jpg

e7e77c548b5fc2d0e6a27372198cc0b3.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Regolamento e istruzioni d'uso

nella sezione regolamento ci sono le istruzioni per tutto quel che concerne il forum

hai usato un profilo nuovo per inserire le foto? sarebbe meglio avvisare altrimenti lo prendo per un intruso :D

pulisci tutto quel che c'è di secco e marcio, lasci asciugare bene i tagli per qualche ora, col vento di questi gg ci vuole poco, e poi rinvasi

attenzione alle annaffiature dopo il rinvaso, non troppo per non far marcire la pianta, ma nemmeno poco, perchè corteccia nuova=scolo veloce dell'acqua, quindi necessità di annaffiature più frequenti

immediatamente dopo il rinvaso non annaffiare, attendi qualche giorno

lava la corteccia prima di utilizzarla
 

brumaire

Aspirante Giardinauta
Spulki scusa se ho fatto qualche casino! Le foto le ho inserite da tapatalk credo che sia per quello che sono pubblicate da un nuovo profilo :( Comunque le radici erano completamente andate, vuote o mollicce.. Qualcuna addirittura ammuffita e maleodorante. Ho tagliato tutto e ne ho salvato solo una che però mi sembra secchissima. Non credo di poter rinvasare così. Gli steli li lascio o li taglio? Vorrei cercare di salvarla in tutti i modi..
Ora pubblico nuove foto (se sbaglio perdonatemi.. Ho letto la guida ma non sono sicura di aver capito come fare!)

7rzd9p.jpg
0zERCK.jpg
 
Ultima modifica:

Artep

Giardinauta
Io tenterei la sfagno terapia. Rinvasare in queste condizioni è insensato.
Il colletto è messo male ma un tentativo con sfagno o cotone val sempre la pena farlo.
 

brumaire

Aspirante Giardinauta
Concordo.. Ho appena messo a bagno col previcur fino a poco sotto l'attaccatura della prima foglia. Tra quanto la tiro fuori? Dovrei pulire il colletto bene con un coltellino prima della sfagno?
 
Alto