• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle della rosa e consigli talea

Katia79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Volevo chiedere consigli riguardo le foglie gialle della mia rosa. Perché secondo voi si ingialliscono in continuazione fino a seccars?. Sono proprio inesperta sulle piante e mi sono avvicinata da poco al giardinaggio. Innaffiero' troppo? O troppo poco?
Ho provato poi a fare talea di due rametti di rosa bagnandoli nell'ormone radicante(il tutto letto su internet) da circa 2 settimane. Avevo lasciato all'apice anche qualche fogliolina; i rametti pero' all'apice dove c'erano le foglie si sono seccati per questo li ho tagliati. Grazie per tutti i possibili consigli!
009.jpg 010.jpg
 

Memy:)

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io mi son avvicinata da poco al giardinaggio ( giardinaggio da terrazzo ) ed ho una rosellina, ci erano venuti gli afidi ed anche dopo avergli dato la medicina le foglie continuavano ad ingiallire e carede... così ho deciso di metterla in un posto più assolato ed si è reipresa da sola, ora è più bella di prima
Inizialmente avevo dato la colpa dell'ingiallimento agli afidi e poi alla medicina contro gli afdi, ma in realtà credo che dove era prima avesse troppo poco sole, tipo un paio di ore al giorno, mentre adesso ha sole per tutta la mattina e sta proprio bene...
Ciao Ciao
 

Katia79

Aspirante Giardinauta
Tutte le rose che ho in vaso continuano ad ammalarsi...A questa in foto ho messo l'insetticida piu' volte perché e' sempre piena di afidi. Adesso si presenta cosi... 011.jpg

Le talee invece che provai a fare non sono andate a buon fine...

Grazie!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
da quel che vedo sembrano rose da talea,quelle piccole vendute come rose mini,e se è cosi sono rose difficili,gli insetticidi se sono quelli gia preparati vanno spruzzati con accortezza,possono danneggiaredi più del bene che dovrebbero fare.
non so se usi sottovaso ma da prassi io lo ricordo sempre:attenti ai sottovasi non deve mai ristagnarci acqua.

le talee in questo periodo sono più difficili,in autunno o in primavera è meglio e la prossima volta chiedi qui ti diremo esattamente come si fanno,ci sono delle regole cche è bene seguire ,affidarsi solo alla fortuna non è una garanzia.

ora che non ci sono più foglie dai un po di concime liquido magari un semplice Sangue di bue,danne solo mezza dose rispetto a quanto riportato in etichetta e riduci della metà i tempi di somministrazione.
 
Alto