• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle del lauro ceraso

I

ibiscus

Guest
lo scorso anno ho piantato una siepe di lauro ceraso.
Pochi giorni fa il giardiniere ha effetuato la consueta potatura di primavera, su 30 piante 28 stanno meravigliosamente piene di gemme e foglie nuove e 2 hanno invece moltissime foglie completamente gialle :cry: . Cosa è successo alle due? Come mi devo comportare?
Grazie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Ibiscus:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

Zeta

Giardinauta
Probabilmente si tratta di clorosi, somministra del ferro, puoi trovarlo liquido da diluire in acqua, va spruzzato sulle foglie oppure tramite irrigazione, evitando le ore più calde.
Il trattamento và ripetuto a distanza di dieci giorni.
Zeta.
 
G

giusgogl

Guest
lauro ceraso malato

ho una siepe di circa 150 ml di cui i 3/4 è malata, le foglie si presentano mangiate ai bordi con le punte secche ed i nuovi germogli si presentano con le punte bruciate; il mio giardiniere non riesce a trovare rimedio (o non vuole).:martello: ad oggi ha effettuato un trattamento con DIETOL PLUS/NOIDIO GOLD 10EC ma non ha risolto niente. la siepe è stata piantata nel marzo 2005.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
foto sarebbe chiarificatrice, in questo periodo le vecchie foglie iniziano ad ingiallire potrebbe essere un fatto naturale.
I bordi mangiucchiati sono il risultato dell'oziorinco, le punte secche sono da vedere per capire quale sia il problema.

Ciao
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Giusgogl:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
Alto