• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gardenia???

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Avevo già chiesto info su come tenere questa bella piantina che mi è stata regalata,ma io non ne so assolutamente nulla ed ora ho notato due cose piuttosto strane...
1.punte delle foglie marroni (per ora sono molto poke ma meglio sapere subito se c'è qualcosa che non va!)
2.ho letto altri messaggi sulla clorosi ferrica ed ho notato che alcune foglie sono sbiadite con le venature più scure,la definizione corrisponde...però le foglioline più giovani non hanno questa caratteristica!Sono di un bel verde brillante e non ha le venature scure...aveva la clorosi e le è passata???
Scusate se vi sembrano sciocchezze ma io davvero non so cosa pensare perchè non ho mai avuto a ke fare con una gardenia...:ros:
Grazie,Vale.

kiwoncello

Master Florello
La clorosi con la punta marrone non c'entra. Piuttosto non insistere con eventuali concimazioni e soprattutto NON bagnare troppo (accertati che non resti acqua in eventuale sottovaso). Infine la gardenia contrariamente a quanto si pensa non è pianta "casalinga", odia il caldo secco e la poca luce.
kw

Vale.scaly

Giardinauta Senior
In realtà non pensavo ke le cose fossero collegate,non sapendo nulla ho solo descritto quello ke vedo. Dunque,in genere bagno quando la terra in superficie è asciutta ma ancora umida sul fondo.Per il momento ho concimato una sola volta con concime per acidofile moooooolto diluito,ma ora non lo farò più...quando devo iniziare a concimare??
Per quanto riguarda la collocazione,ne avevamo già discusso e infine l'ho posta in una veranda molto illuminata ma non riesco a scendere sotto i 18°,anke se in tale veranda non sono presenti caloriferi!
Può essere ke esagero con vaporizzazioni???

kiwoncello

Master Florello
Appena la temperatura esterna è decente mettila fuori (terrazzo, davanzale?) non al sole pieno e vedrai che si riprende.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ma sinceramente non mi sembra sofferente,anzi nel complesso è molto rigogliosa! Solo ha qualche punta marroncina,si contano sulle dita di una mano! ma allora per quanto riguarda la clorosi?L'ha avuta ed ora si è ripresa? Ce l'ha ancora? Non l'ha mai avuta?So che è difficile senza vedere la pianta,ma al momento non ho la possibilità di fare foto da mettere sul pc....mi spiace...si capisce lo stesso dalla descrizione??Foglie più vecchie verde scuro,intermedie sbiadite con venature scure,giovanissime verde brillante,più scuro di quelle sbiadite e senza venature!
Boh,ma per ora non posso metterla fuori perchè fa ancora freddino ed è previsto un ulteriore peggioramento per i prox giorni...:-(

R

riverviolet

Guest
Vale, ad illuminazione naturale, come è messa la pianta?
Vero che deve stare lontana dal sole diretto, ma spesso le foglie chiare denuncian poca luce.

P

Piera1

Guest
La gardenia come si è già detto su questo forumè una pianta che ama più il freddo che il caldo. Mettila all'esterno e innaffia solo con acqua decalcificata, vaporizzala o la tieni su un sottovaso con argilla bagnata.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
L'illuminazione è molto buona anke se in questi giorni il cielo è stato piuttosto nuvoloso...al sottovaso con argilla avevo già provveduto. Qui da me le temperature notturne sono ancora piuttosto fredde,pochi gradi sopra lo zero,e di giorno non andiamo molto meglio,ha fatto due giorni piuttosto caldi ma ieri e oggi è tornato il freddo!Oggi poi tira un vento gelido,non vorrei ke soffrisse lo sbalzo di temperatura mettendola fuori ora...in genere le lascio la finestra leggermente socchiusa anke se non tutto il giorno,in modo ke entri un pò d'aria fresca ma facendo attenzione ke non prenda colpi d'aria!va bene così?

R

riverviolet

Guest
Boh', da quel che descrivi, la coltura è molto buona e qundi non capisco perchè la pianta denunci un malessere, mi spiace, ma senza nemmeno una foto, non riesco ad aiutarti.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Lo so,ma per ora sono a corto di macchina fotografica...va beh,ma non potrebbe essere che abbia sofferto un pò il cambio di ambiente??E' relativamente poco che ce l'ho,magari si sta solo assestando...ha perso un pò di foglie gialle i primi giorni (che tra l'altro erano tagliate a metà...come mai??),ma ora non ne perde più!Ho solo notato queste due cose ma mi viene da pensare ke magari c'erano anke prima e non ci ho fatto caso...poi ripeto,nel complesso non mi sembra ke stia male...grazie comunque,ora vedo come procede,se le punte marroni aumentano o no...
Grazie ancora,
Vale.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Normalmente nebulizzo 3/4 volte al giorno ma piuttosto leggermente,cioè senza ke l'acqua ristagni sulle foglie! Devo aumentare?

Alto