• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Dionea Muscipula Typical

Symius

Giardinauta Senior
Le foglie di Dionea Muscipula Typical sono rosse all'interno o verdi?
Se compro su eBay 5 semi bastano o sono troppo pochi?
 

campogaggiolo

Florello
Diciamo che le foglie che non hanno ricevuto molta luce possono essere quasi verdi e confondere ma se è una typical le trappole al sole devono diventare rosse all'interno.

giuseppe
 

alestellina

Florello
quella typical hanno le foglie verdi leggermente rosate...io ho 2 piantine!:love:ma ti consiglierei di non comprare semini perchè sono microscopici e io che li ho comprati 2 volte, non mi è sbucato niente pur facendogli fare la stratificazione! :(
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Le foglie (meglio, le trappole) di Dionaea muscipula sono di colore variabile dal verde pallido al rosso intenso, dipende dalla pianta. Così come ogni essere umano ha le sue caratteristiche che lo distinguono dagli altri, allo stesso modo in natura esistono diversi "individui" di Dionaea che presentano, ciascuno, piccole o grandi differenze (compresa la colorazione rossa di tutta la pianta o trappole più grandi della media...). Ad es. le mie due piantine presentano una discreta differenza nella colorazione e nel portamento... ma sempre Dionaea muscipula "typical" sono!
Diversamente è per i c.d. cultivar ("akai ryu", "purple giant", "big mouth" ecc...), ottenuti in laboratorio e che presentano caratteristiche particolari "registrate" e "stabilizzate", nel senso che soltanto se vengono riprodotte tramite talea o divisione (NON da seme) possono continuare a fregiarsi del loro pedigree...
Quanto ai semi su ebay, fai molta attenzione: non sono mancati casi in cui ci si è ritrovati con delle piante di basilico o maggiorana, o cavolfiore... (piante bellissime per carità, ma non carnivore di sicuro)!
Ciao
 

alestellina

Florello
ti dirò, io su ebay ho già comprato semini ed erano sempre quelli diciamo della foto della bustina.. ho solo avuto una brutta esperienza con i semini di carnivora perchè oltre ad averli pagati caro non è spuntato nulla x ben 2 volte...:(
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
è consigliabile non comprare mai semi di dionea su ebay!
di solito si tratta di basilico,e per di più le piante da seme crescono molto lentamente!!se vuoi tentere semine carnivore prova prima con drosere(capensis o
aliciae) oppure con le sarracenie!che sonoo entrambe molto più facili!!
ciao!
rena
 

campogaggiolo

Florello
Si su internet girano parecchie truffe con le carnivore. Io personalmente non mi sono mai fidato, meglio i negozi on-line specializzati dove si può scegliere anche di prendere qualche specie più rara...

giuseppe
 

Symius

Giardinauta Senior
Speriamo che nn abbiapreso una truffa T.T.. I semi sono piccoli pallini neri..Simili a quelli della bocca di leone..Posso piantarli in questo periodo?
 

campogaggiolo

Florello
Accertati che i semi abbiano sostenuto il processo di stratificazione che è fondamentale per la semina. Poi vanno seminati senza mettere terra sopra in torba acida di sfagno + perlite, in rapporto 1:1.
Copri il tutto con pellicola bucherellata e lascia SEMPRE due tre cm di acqua distillata o di osmosi nel sottovaso,costantemente.
Conserva poi tutto in posizione ombreggiata ma molto luminosa.
Preferibilemente in una Serra .

giuseppe
 

Symius

Giardinauta Senior
Ma cos'è la stratificazione? Ok,seguirò i tuoi consigli e poi ti farò sapere..Prima xò devo sapere cos'è il processo dio stratificazione :fifone2:
 

campogaggiolo

Florello
Ma cos'è la stratificazione? Ok,seguirò i tuoi consigli e poi ti farò sapere..Prima xò devo sapere cos'è il processo dio stratificazione :fifone2:
Alcuni semi carnivori per poter germogliare hanno bisogno di subire un periodo di freddo forzato, un inverno creato da noi in altre parole!:D

giuseppe
 

Repercussio

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi. vorrei sapere se una volta secche, è consigliabile tagliare le "bocche" secche della dionea o lascaire che cadino da sole...thanks :D
 
Alto