• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di Viburno macchiate per la neve

anielloto

Aspirante Giardinauta
o piantato una trentina di piante di viburno lucido ma prima di piantarle sono rimaste tutta la notte sotto la neve dopo 4o5 giorni si presentano con delle macchie marrone sul fogliame,se qualcuno mi può dare qualche consiglio ne sarei felice grazie.
 

CHIARUZ91

Aspirante Giardinauta
Bè AVRANNO SUBITO UNO STRESS TERMICO.........poi gli cadono le foglie necrotiche e se non è troppo grave tornano come prima
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il V. lucidum non è una specie completamente rustica e spesso subisce danni da congelamento, una foto potrebbe essere chiarificatrice, in ogni caso le nuove foglie sostituiranno quelle danneggiate.
 
V

vinceco

Guest
condivido,non sopporta il troppo freddo ed esposizioni troppo assolate,ne ho in cura una 20 di piante in vasconi da 120cm su un grosso terrazzo,ma sono piante stupende che danno soddisfazione per la loro bellezza se curate bene secondo me.ciao
vincenzo
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho una pianta di viburno, le foglie sono rosse, credevo che fosse per via del freddo ma mio marito dice di no, è possibile che abbia il mal rosso come quello che colpisce i bulbi?
 
V

vinceco

Guest
Io ho una pianta di viburno, le foglie sono rosse, credevo che fosse per via del freddo ma mio marito dice di no, è possibile che abbia il mal rosso come quello che colpisce i bulbi?
che viburno?mettice una foto dolcezza:lol::lol::love_4:
 
Alto