• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di viburno lucido mangiate

andrea sanzaro

Aspirante Giardinauta
Salve ho delle piante di viburno lucido mangiate, stasera guardando con la torcia sotto le foglie ho visto degli insetti bianchi lunghi circa un millimetro con le al. Qualcuno mi sa dire se sono loro che mangiano le foglie di nuova vegetazione.
Allego foto DSC_0419.JPG
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Non sono quelli che mangiano la foglia, ma sono altrettanto dannosi. Sono degli aleurodidi chiamati volgarmente anche mosche bianche. Appartengono all'ordine dei Rincoti e si nutrono della linfa grazie al loro apparato boccale pungente-succhiante.
Per quanto riguarda i margini fogliari sgranocchiati invece, potrebbe essere sempre opera di qualche larva di insetto (probabilmente lepidotteri). Da quello che vedo dalle foto, escluderei limacce.
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Per la mosca bianca, considerato che il livello d'infestazione non mi pare così alto, le consiglierei di utilizzare dell'olio bianco che è un prodotto abbastanza "ecologico" rispetto ad altri. L'inconveniente però è che le forme adulte degli aleurodidi solo alate e l'efficacia dell'olio bianco si esplicherebbe soprattutto sugli stadi larvali. Altrimenti, se vuole uno spettro d'azione più ampio le consiglierei un piretroide.
Per quanto riguarda la probabile presenza di un bruco, anche in questo caso, i danni non mi sembrano così elevati, quindi le consiglierei di non effettuare un trattamento specifico, ma (se la pianta è piccola) di cercarlo/li ed eliminarli manualmente.
Se decidesse di usare un piretroide per gli aleurodidi, sicuramente la sua azione si esplicherebbe anche nei confronti di eventuali larve che si stanno cibando delle foglie.
Valuti un pò lei cosa preferisce fare.
Ci faccia sapere.
 
Alto